Cronache campanarie: Suoni natalizi e incanti pastorali a Bottanuco

Melodie del Natale sull’Adda in uno dei grandi luoghi della tradizione campanaria. Serata dedicata alla riscoperta della tradizione del tempo del Natale, con la riproposizione delle tradizionali campane in vetro e in metallo che si sono alternate al suono delle campanelle a tastiera. Testimonianze storiche di rilevanza in memoria dei grandi campanari del posto, tra cui va ricordato Angelo Madonna, che fu direttore della gruppo dei Sìfoi di Bottanuco. Il concerto si è snodato attraverso brani della tradizione europea e pastorali locali, frutto dell’attività di ricerca dell’associazione. La Pastorale di Boltiere e la Pastorale di Palosco sono testimonianze concrete della vitalità della musica natalizia nella pianura bergamasca occidentale e orientale. E la tradizione si arricchisce dei canti tradizionali religiosi e delle pive, che da tempo immemore dipingono i paesaggi del mese di dicembre.

I rappresentanti delle scuole di Scanzorosciate, di Sorisole e di Roncobello hanno dato saggio del lavoro svolto accompagnati da chitarra fisarmonica e flauto. La vivacità e il senso di divulgazione delle campanine è stato supportato da un paio di filmati proiettati nel corso della serata, con esecuzione di pastorali provenienti da Villa d’Adda, poco più a nord di Bottanuco, e l’esecuzione di brani sulla tastiera del campanile di Caprino Bergamasco, che da poche settimane è tornata in attività dopo 20 anni di silenzio.

Un sentito ringraziamento va alla comunità di Bottanuco, al parroco Don Corrado e ai volontari che hanno svolto un eccezionale lavoro di supporto, confezionando un filmato di grande pregio che abbiamo il piacere e l’onore di divulgare alla conclusione di questo articolo. Musica da ascoltare su cui meditare il tempo del Natale, con i più cordiali e sinceri auguri a tutti i nostri sostenitori e appassionati lettori dei nostri articoli. Per informazioni sui concerti di campanine contattare l’indirizzo info@campanaribergamaschi.net

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.