Le campanine nel tempo del Natale

I mesi del tempo natalizio vedono un’intensa attività per le campanine della Federazione Campanari Bergamaschi. Con i primi due appuntamenti di Semonte di domenica 5 dicembre e di Bottanuco di sabato 11 dicembre, i risuonatori tradizionali orobici hanno raccontato la solennità della Immacolata e l’arrivo del Natale, in pieno tempo di Avvento. Suoni per la preghiera e suoni di festa hanno marcato la strada per un recupero della tradizione, che ha visto in questo periodo il ripristino della tastiera di Caprino Bergamasco su un concerto di 8 campane in Si Maggiore.

L’appuntamento con il suono delle campanine, in permanente oscillazione tra il mondo del sacro e quello del profano, della preghiera e della festa, vedranno altri momenti importanti sabato 18 dicembre a Lonno presso la chiesa parrocchiale Sant’Antonio Abate, con l’animazione della Santa Messa per la Federazione Campanari Bergamaschi alle ore 18:30. Messa animata dal suono delle campanine con brani religiosi e del tempo del Natale. Nel corso della serata, dopo la cena natalizia che si terrà nella stessa località, concerto di campanine degli allievi e dei maestri della Federazione Campanari Bergamaschi per tutti i presenti, con brani della tradizione della Valle Seriana, della Valle Brembana e del tempo del Natale.


Il momento della festa proseguirà in gennaio a Suisio, di nuovo nella pianura bergamasca, domenica 9 gennaio 2022 in occasione della Solennità del Battesimo di Gesù. Per l’occasione si ricorderà anche l’opera la campanaro Giuseppe Pagnoncelli, scomparso nel 2017. Nel pomeriggio verranno proiettate immagini del 2003 impegnato sulle 10 campane di Suisio. Registrò anche nel computer del campanile di Bottanuco, di cui rimangono testimonianze preziose da salvare. Occasioni, quindi, per osservare e scoprire lo scorrere del suono storico che si proietta nel tempo e nello spazio, gli eventi di gioia, di preghiera e di riflessione cui siamo chiamati a vivere nel tempo dell’Avvento e del Natale. Per informazioni sulle animazione liturgiche e i concerti di campanine della Federazione Campanari Bergamaschi, contattare l’indirizzo info@campanaribergamaschi.net

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.