Cronache campanarie da Almenno San Salvatore

Nutrita partecipazione di pubblico per la visite guidate organizzate presso la parrocchia di Almenno San Salvatore in occasione della festa patronale. Un’ottantina di persone nell’arco di un’ora e mezza sono salite alla cella campanaria per apprezzare il suono a tastiera sui 10 bronzi fusi da Angelo Ottolina di Bergamo nel 1950 e recuperati nel 2014 al suono manuale a tastiera.

Famiglie con bambini, adulti e anziani si sono recati in cima al campanile per osservare il suono manuale eseguito dai giovani e giovanissimi della nostra associazione: un’interessante prospettiva per poter produrre nuovo materiale di documentazione e proporre la creazione di nuove scuole campanari e gruppi di suono nella zona del Lèmine tra Almenno San Bartolomeo, San Salvatore, Albenga, Brembate, Palazzago e altre zone che stanno gradualmente riscoprendo il fascino antico del suono manuale delle campane.

La salita al campanile è stata preceduta da un’ampia divulgazione all’interno nella chiesa con illustrazione del suono delle campanine distribuzione dépliant illustrativi che documentano le attività svolte dall’associazione in questi anni. Grazie al nostro associato Camillo Rota per aver proposto nuovamente un’iniziativa decisamente apprezzata e che apre buone prospettive per un pieno ripristino del sistema manuale nella chiesa parrocchiale per i prossimi anni. Per informazioni riguardo le visite guidate, interventi nelle scuole che raccontano la tradizione delle campane, lezioni di campane e campanine che si tengono dell’area di Almenno, contattare l’indirizzo info@campanaribergamaschi.net

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.