Cronache campanarie da Vèleso

Vivace partecipazione di pubblico al concerto di campane e campanine tenuto della Federazione Campanari Bergamaschi sabato 3 agosto 2019 a Vèleso, località sopra il lago di Como posta nel Pian del Tivano. Un pomeriggio assolato che ha caratterizzato un’esibizione organizzata dei giovanissimi allievi della Federazione Campanari Bergamaschi, che si sono alternati alla tastiera della struttura mobile con brani d’allegrezza per 8 e 10 campane. Le esecuzioni, presentate insieme ai rispettivi suonatori, hanno poi dato spazio alle esecuzioni di Ave Marie, suoni alla romana e suoni a distesa, esemplificando in questo modo al pubblico presente le diverse modalità di suono presenti la diocesi di Bergamo.

Analogamente alla diocesi di Bergamo, com’è stato spiegato nel corso dell’intervento musicale, le altre diocesi e gli altri territori lombardi presentano e presentavano in passato analoghe modalità di suono delle campane a tastiera e a distesa. La diocesi di Como conserva ancora campane di pregevole fattura e alcuni esempi, sebbene ormai scarsi, di suono manuale che viene progressivamente recuperato dal volontariato dell’associazionismo locale. Nella seconda parte del concerto i ragazzi della FCB si sono spostati nella zona in cui erano collocate le campanine e le campanelle per eseguire una serie di brani tradizionali accompagnate dalla chitarra e dalla fisarmonica. Grande soddisfazione espressa dai presenti e degli organizzatori, che hanno potuto apprezzare l’impegnativo lavoro svolto dalle scuole della nostra associazione, il cui obiettivo fondamentale resta quello di salvare e tornare a diffondere repertori di suoni antichi altrimenti destinati a smarrirsi.

Particolarmente apprezzato è stato il progetto d’insegnamento ai più giovani attraverso gli strumenti d’ausilio che vengono sistematicamente proposti nei concerti di piazza. Parole di vivo apprezzamento sono state espresse dall’organizzatore Alberto Croci insieme ai responsabili della locale Pro Loco. Evento organizzato in collaborazione con il Rotary Club Erba, che ha promosso l’evento in uno dei luoghi più caratteristici del Pian del Tivano, vallata ricca di campanili da cui si può ammirare lo splendido manto d’acqua lariano.

Un sincero ringraziamento da parte dell’associazione all’ente promotore, che per l’occasione ha prodotto cartoline commemorative con immagini storiche di Vèleso riproducendo i loghi degli enti organizzatori e della federazione campanari bergamaschi. L’organizzatore Alberto Croci ha inoltre fatto dono l’associazione del bellissimo volume fotografico prodotto da Enzo Pifferi e intitolato Lago di Como. Emozioni, opera di grande valore che vuole essere una grato contributo al lavoro svolto dalla nostra associazione. Per informazioni sull’attività dei concerti di campane in piazza e campanine contattaci

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.