Ripartono le scuole campanarie della Federazione Campanari Bergamaschi

Sono riprese sabato 27 ottobre a Scanzo e  sabato 3 novembre 2018 presso l’oratorio di Sorisole le lezioni di campanine e campane della Federazione Campanari Bergamaschi. Dalle ore 16:00 alle ore 18:00 lezioni per gli allievi della Scuola Campanaria di Sorisole e della Scuola Campanaria di Scanzo con brani della tradizione e pezzi natalizi. Un’attività musicale di gruppo che nel corso di questi anni ha formato diverse decine di musicisti per il suono a tastiera e nel suono a distesa direttamente nei campanili. I corsi hanno generalmente inizio coi 6 anni di età e vedono una presenza trasversale sia dal punto di vista anagrafico che di cultura musicale. Non sono necessarie conoscenze tecniche pregresse ma buona volontà e spirito di gruppo per conoscere una tradizione secolare rilanciata grazie al nostevole apporto dei giovani.

Chi fosse interessato al progetto delle scuole campanarie e la loro organizzazione può contattare l’indirizzo: campanaribergamaschi@gmail.com

Nell’immagine di copertina: lo storico campanaro di Sorisole Clemente Stecchetti (1901-1973) in una foto all’inizio degli anni ’70, uno dei maggiori portatori della tradizione locale.

Sotto: un esempio di video tutorial per campanine per apprendere le suonate a tastiera che vengono eseguite sul campanile nei giorni di festa.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.