Cronache campanarie: campane e campanine tra la gente a Gorlago

Domenica d’incontro con la tradizione campanaria a Gorlago ricca d’interesse e partecipazione nel quadro dei festeggiamenti per Sant’Andrea. Campane della Fonderia Allanconi in piazza nella mattinata, alla fine della Messa, e nel pomeriggio prima del concerto di campanine promosso dall’amministrazione comunale. Molti gli ascoltatori davanti alla chiesa parrocchiale e nella sala consiliare per ascoltare i giovanissimi della Federazione Campanari Bergamaschi, divenuti gli autentici protagonisti di un solido progetto di rilancio della tradizione che, agendo capillarmente sul territorio, punta ad accogliere al proprio interno un numero crescente di energie fresche e disponibili.

IMG_9907

Il concerto pomeridiano di campanine – i risuonatori bergamaschi in vetro, metallo e ottone impiegati per apprendere i brani eseguiti sulla tastiera del campanile nei giorni di festa – ha proposto una carrellata di brani tradizionali delle valli Brembana e Seriana, cui ha fatto seguito una triade di pezzi dedicati alla tradizione più ampia e probabilmente più antica della bergamasca – quella di Gandino – per chiudere con brani natalizi di tradizione italiana e anglosassone.

IMG_9929

L’Assessore Laura Ferretti ha tenuto a sottolineare la volontà di mantenere attive le proposte che provino la vitalità delle tradizioni locali orobiche (Gorlago vanta un concerto campanario di dieci bronzi recentemente recuperato a doppio sistema elettrico-manuale) e l’energia delle iniziative mirate a coinvolgere direttamente il pubblico (con auspicabile inclusione di giovani del luogo).

IMG_9930

Grande interesse del pubblico a fine concerto per gli strumenti utilizzati dai giovani e per la produzione discografica della Federazione, specchio dell’ampio lavoro di ricerca e divulgazione promosso in questi anni. Un sincero ringraziamento ai cittadini che hanno seguito con entusiasmo la presenza della FCB e all’amministratore comunale per aver proposto alla nostra Onlus una collaborazione che diviene per i nostri giovanissimi occasione di confronto con il pubblico e gli ascoltatori e di maturazione nella progressiva presa di coscienza del valore di appartenenza attiva al disegno di rilancio della cultura campanaria sul territorio orobico. Per maggiori informazioni sui concerti di campanine, contattare: luca.fiocchi@libero.it

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.