Cronache campanarie: l’annuncio del Natale in musica a San Pietro d’Orzio

Si è svolto con grande successo il concerto natalizio di San Pietro d’Orzio di mercoledì 7 dicembre 2016. Presenti le campanine delle Scuole Campanarie di Roncobello e San Giovanni, il Coro delle Scuole Campanarie, i ragazzi della Scuola Campanaria di Santa Croce e l’oboista Matteo Martinelli, che ha dato lustro alla serata accompagnando magistralmente gran parte della musica offerta al pubblico.

San-Pietro-01

Pastorali, canti di Natale e musica della tradizione hanno caratterizzato un momento di crescita per la Scuola Campanaria di San Giovanni Bianco, profondamente rinnovata negli ultimi mesi, per il Coro delle Scuole Campanarie, con grande preponderanza di voci giovanissime, e la presenza di nuovo gruppo di suonatori di campane dalla frazione sopra San Pellegrino, che in poco tempo ha saputo accumulare un importante repertorio di suono a tastiera. Le Scuole Campanarie hanno proposto la Pastorale di San Giovanni Bianco, prezioso frammento della tradizione orale locale recuperato da nastro storico degli anni 1970-80 eseguito dal campanaro Angelo Grataroli (1901-1986), di cui ricorrono quest’anno i trent’anni dalla sua scomparsa.

San-Pietro-02

Musica fresca e interpretazioni energiche per coinvolgere un pubblico di tutte le età, tenendo fisso l’obiettivo del coinvolgimento dei giovani. All’interno di un contesto ricco di stimoli la soprano Noriko Habuki, l’oboista Matteo Martinelli e la chitarra di Manuel Cortinovis hanno proposto momenti di levatura vivacemente apprezzati dal pubblico. Per informazioni sulle iniziative musicali in concerto, contattare: luca.fiocchi@libero.it

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.