Campane in festa alla Madonna della Coltura di Lenna 2016

Settimana di festa e incontri presso il Santuario della Madonna della Coltura di Lenna dal 28 agosto al 4 settembre 2016. Il concerto di campane con incastellatura lignea compie dieci anni di restauro: un momento per compiere una riflessione sullo stato di fatto del recupero delle strutture lignee operato in Media e Alta Valle Brembana in questi anni (Coltura di Lenna, Oneta di San Giovanni Bianco e Grumo di San Giovanni Bianco).

Diversi gli appuntamenti campanari in cantiere. Domenica 28 agosto, dalle 10:00 alle 12:00, laboratorio di campanine per grandi e piccoli presso la piana del Santuario. Mercoledì 31 agosto presso il Teatro Comunale di Lenna, intervento di Massimo Ziliani, restauratore del legno, e Luca Fiocchi, presidente della Federazione Campanari Bergamaschi, sul tema dei patrimoni locali e del recupero dei beni materiali e immateriali. Sabato 3 settembre visita guidata al campanile e suono di campane tastiera e a corda.

COLTURA-2016

Il restauro delle campane della Madonna della Coltura ha dato luogo alla produzione del CD Le Voci della Coltura, prodotto nel 2006 e oggi fuori commercio, e una serie d’iniziative volte a mettere in rilievo le qualità timbriche e sonore di una macchina campanaria su struttura lignea, modello ormai raro nella diocesi di Bergamo. Le interviste al restauratore Massimo Ziliani documentano l’importanza dell’opera di recupero.

Coltura-2

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.