CD – Le voci della Coltura: segni, melodie e suoni a distesa dell’antico concerto campanario del Santuario di Lenna

Play

Il concerto campanario del Santuario della Coltura di Lenna, situato in Alta Valle Brembana (Bergamo), costituisce un importante esempio di recupero di strutture antiche ancora completamente lignee, ripristinate alla piena funzionalità. All’interno del progetto di recupero si è voluto realizzare una produzione musicale che, oltre a illustrare con immagini all’interno del libretto le varie fasi del restauro, offrisse all’ascoltatore esempi significativi di suono a tastiera delle valli Brembana e Seriana, di suono ‘a scala’, di segni delle funzioni religiose e di richiamo per le comunità bergamasche. Il tutto su cinque campane fuse tra il XVIII e il XIX secolo, sopravvissute alle vicissitudini quotidiane e ai conflitti bellici. Un progetto musicale realizzato dalla Federazione Campanari Bergamaschi in collaborazione con la Parrocchia di San Martino oltre la Goggia, volto a raccogliere alcuni dei tesori più preziosi e remoti del repertorio musicale per cinque campane delle valli bergamasche.

Le voci della Coltura: segni, melodie e suoni a distesa dell'antico concerto campanario del Santuario di Lenna

Le voci della Coltura: segni, melodie e suoni a distesa dell'antico concerto campanario del Santuario di Lenna

Guida all’ascolto del CD
La tradizione del suono delle campane si è sviluppata nel corso dei secoli in diverse direttrici, con modalità differenziate a seconda delle circostanze in cui le campane svolgevano un ruolo sociale significativo. In questa produzione è stato perciò incluso, in particolare, il suono delle campane ‘a scala’ caratteristico delle solennità, il suono ‘alla romana’, i segni per la Messa, il segno per l’annuncio della morte di un membro della comunità e, infine, il suono ‘a tastiera’ o di ‘allegrezza’, tipico dei giorni della novena che precede la festa.

1. Concerto di campane ‘a scala’
2-8. Inni religiosi
9. Suono ‘alla romana’
10-15. Suonate a tastiera di Lenna (Alta Valle Brembana)
16-18. Segni di richiamo per la Messa.
19-25. Suonate a tastiera di Zogno (Media Valle Brembana)
26-31. Suonata a tastiera di Albino (Media Valle Seriana)
32. Suonata a tastiera di Casnigo.
34-36. Suonate di Leffe.
37-38. Suonate della Media Valle Seriana.
39: Segno di campane ‘a morto’

«Le Voci della Coltura» è un cd dedicato al repertorio musicale campanario per cinque campane ed è stato registrato a Lenna sul campanile del Santuario della Coltura. Una vera «chicca» per gli appassionati di campane e di strutture antiche.

(Recensione de “L’Eco di Bergamo” su Le Voci della Coltura)

Ascolta alcuni estratti (mp3):

Traccia 1 – Concerto di campane a scala – 108 sec.

Traccia 7 – Inno religoso – 35 sec.

Pubblicato: 5 gennaio 2007Tags: