Seconda Giornata Campanaria Lombarda a Rovetta (Alta Valle Seriana)

Si terrà domenica 25 ottobre 2015 la Seconda Giornata Campanaria Lombarda. Dopo la prima esperienza dello scorso anno a Cornate d’Adda (Monza-Brianza), la prospettiva si sposta quest’anno in Alta Valle Seriana (provincia di Bergamo), che vedrà come sedi principali Rovetta, San Lorenzo di Rovetta e Songavazzo. Giornata fitta di appuntamenti, caratterizzati da suoni di campane sui tre centri coinvolti e la volontà di portare la tradizione tra la gente per ricollocare l’esperienza delle suono delle campane all’interno della vita delle comunità.

I suoni di campane presso la chiesa parrocchiale per la Santa Messa vedranno alternarsi i diversi gruppi ospiti sulle dieci campane manuali in Do3, risultato dell’ampliamento del concerto già esistente con due nuove fusioni ad opera di Allanconi di Bolzone di Ripalta Cremasca (Cremona). Il concerto risulterà pienamente sfruttabile per le timbriche e il sistema a tastiera e a corda, su cui si potrà eseguire il suono a distesa bergamasco, ambrosiano e bresciano.

In tarda mattinata la presidentessa della Federazione Nazionale Suonatori di Campane presenterà le immagini dell’udienza avuta dai campanari d’Italia con Papa Francesco in Piazza San Pietro. Nel corso del pomeriggio, dopo la pausa per il pranzo comunitario, laboratori di campanine presso gli spazi adiacenti la piazza della chiesa, con possibilità per grandi e piccoli di avvicinarsi al mondo dei risuonatori in vetro, metallo e ottone che costituiscono la base della tradizione del suono a carillon.

Per tutta la giornata saranno presenti in piazza i diversi gruppi campanari convenuti con stand espositivi dei propri progetti culturali. La presenza dei gruppi campanari locali lombardi sarà arricchita dalle strutture campanarie della Fonderia Allanconi, gentile fornitrice di concerti su cui i suonatori potranno offrire ai convenuti un esempio delle tecniche del suono a tastiera, chiamato allegrezza, allegria, campana bèla, martello e suono a festa a seconda delle zone della regione lombarda. La giornata avrà termine alle 18:00 con l’ultimo suono per la Messa serale.

Gli interessati all’iniziativa possono contattare il responsabile Nicola Persico al 339/75.45.723. Il manifesto descrive in dettaglio i momenti della giornata dedicata alle nuove forze emergenti, all’ampliamento dei concerti campanari e al progressivo ritorno a coinvolgere la cittadinanza rimasta chiusa, nella maggior parte dei casi, fuori dai campanili durante l’automazione delle campane dell’epoca storica 1970-2000.Manifesto-Rovetta-sito-ok

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.