Esce sulla rivista Blogfoolk la recensione del CD Campanine d’incanto

La rivista specializzata ‘Blogfoolk’ ha pubblicato in questi giorni la recensione del CD della Scuola Campanaria di Roncobello intitolato Campanine d’incanto sulla tradizione campanaria bergamasca dal punto di vista delle campane. Lo studioso Daniele Cestellini racconta i meccanismi della ricerca che sostengono il progetto di rilancio della tradizione partendo dai più giovani, sottolineando il lavoro di ricerca sul campo condotto in questi anni e il fondamento scientifico che lo sostiene.

Daniele Cestellini ha conseguito il dottorato di ricerca in Metodologia della ricerca etno-antropologica presso l’Università di Siena. I suoi interessi di studio sono rivolti ai processi di riqualificazione e risignificazione delle musiche di tradizione orale. È autore di articoli e saggi sul tema della world music, analizzato nel quadro delle politiche e delle pratiche di produzione e distribuzione internazionale delle musiche popolari. Collabora alle attività di ricerca e didattica della cattedra di Etnomusicologia dell’Università di Perugia.

Clicca qui per leggere l’articolo.

Un sincero grazie a tutta la redazione della rivista per l’eccellente lavoro svolto.

Per informazioni sul CD, che può essere un omaggio per il periodo natalizio entrante come strumento per diffondere interesse per la tradizione e aiutare a sostenere l’associazione, potete contattare Luca Fiocchi all’indirizzo: luca.fiocchi@libero.it

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.