Riprendono i corsi di campanine della FCB all’oratorio di Scanzo

Avranno inizio questo sabato 10 ottobre 2015 i corsi di campanine a Nembro, dedicati all’apprendimento delle melodie del suono a tastiera ereditate dalle generazioni dei campanari più anziani e trasmesse nel corso del 1900 con l’apporto di appassionati suonatori e ricercatori. I corsi si terranno nel pomeriggio di sabato con due corsi distinti per i principianti e gli avanzati. Le lezioni, gratuite, si tengono sulle campanine costruite direttamente da artigiani e collaboratori della Federazione Campanari Bergamaschi. Le prove sulle campanine vedono poi applicazione pratica sui campanili in occasione delle solennità religiose. Lo sviluppo della riscoperta della tradizione ha portato alla costruzione di strumenti che imitano la tastiera delle campane come mezzo di passaggio per affrontare i tasti del campanile. La didattica di gruppo improntata all’oralità vede l’ausilio di molti video tutorial grazie ai quali gli allievi campanari possono rivedere i passaggi appresi a lezione. Le lezioni sono supportate da spartiti letterali che illustrano direttamente i nomi delle note da eseguire sui tubi, vetri o piastre di metallo.

Il lavoro di classe sulle campanine vede come secondo sbocco naturale i concerti in piazza, nei teatri e nelle chiese in cui illustrare e raccontare al pubblico la tradizione, condividendo una tradizione antica e trasmettendo il significato del recupero della tradizione a potenziali nuovi suonatori.

Per quanto riguarda le altre zone della bergamasca, i corsi di campanine si tengono nelle scuole di Leffe (sabato mattina), San Giovanni Bianco (venerdì pomeriggio) e Roncobello (sabato pomeriggio).

Per maggiori informazioni sui corsi, modalità e contenuto delle lezioni, contattare il presidente della FCB Luca Fiocchi a: luca.fiocchi@libero.it

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.