Ardesio torna a suonare manualmente i suoi due campanili il Primo Maggio

Venerdì 01 maggio 2015, ad Ardesio, giornata campanaria in occasione dell’inaugurazione dei lavori di messa in sicurezza dei battagli e di ripristino delle corde per il suono manuale delle campane del Santuario della Madonna delle Grazie. Si tratta dell’ultimo tassello che va a completare il progetto di recupero dei due importanti campanili del centro dell’Alta Valle Seriana, con sedici campane suonabili a ‘doppio sistema’. Il contatto con il campanaro Patrizio Rinaldi, a metà degli anni 2000, ha consentito di conoscere il repertorio del suono di allegrezza di Vertova, di cui è portatore, sulla tastiera del Santuario stesso. Sul campanile della Parrocchia di San Giorgio restava unicamente la tastiera staccata sotto la cella campanaria. Da qui l’idea di ripristinare il suono a tastiera per poter esaltare la bellezza delle otto campane Pruneri 1896, scampate alla requisizione bellica, e successivamente delle corde. L’operazione è stata portata a termine in questi giorni con il reinserimento delle corde nel campanile del Santuario. In paese si è formata una squadra di 16 elementi, aderenti alla FCB, con alcuni giovani che potranno andare a formare la sesta scuola campanaria della Federazione.

Il programma della giornata si svolgerà come segue:

Ore 15:30 Suono manuale a distesa presso la Chiesa Prepositurale di San Giorgio Martire.

Ore 15:45 Saluto di Luca Fiocchi Presidente della Federazione Campanari Bergamaschi e di Don Guglielmo Capitanio Prevosto di Ardesio che impartirà la benedizione ai lavori.

Ore 16:00 Concerto di Campanine da parte dei Campanari della F.C.B. e degli Allievi delle Scuole Campanarie all’esterno del Santuario.

Ore 17:00 Rinfresco per tutti i presenti.

Ore 17:00 Suono manuale d’allegrezza presso il Santuario della Madonna delle Grazie.

Ore 20:00 Suono manuale a distesa presso il Santuario della Madonna delle Grazie.

Ore 20:15 Suono manuale a distesa presso il Santuario della Madonna delle Grazie.

Ore 20:30 Santa Messa presso il Santuario della Madonna delle Grazie.

Per informazioni contattare luca.fiocchi@libero.it

Manifesto-Ardesio-sito

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.