Concerto per campanine e coro per la Solennità di San Martino di Tours

La vita di San Martino di Tours e le leggende legate alla sua biografia si legano per la prima volta al mondo delle campane: è l’evento del concerto per campanine e coro che la Scuola Campanaria di Roncobello propone al pubblico dell’Alta Valle Brembana per sabato 8 novembre 2014 nella neogotica chiesa di San Martino Oltre la Goggia. Il complesso architettonico, dedicato al grande santo francese di epoca medievale, è sede in occasione dell’Assunta della visita guidata al campanile con il suono a distesa e il suono a tastiera, reinserita e riportata all’uso grazie all’opera dei volontari locali. Il concerto della Scuola Campanaria di Roncobello vedrà all’opera i risuonatori tradizionali in vetro, metallo e ottone che i campanari usano dagli inizi del XIX secolo per esercitare i brani eseguiti sulla tastiera del campanile nei giorni di festa. Da questo strumento e dal suo insegnamento nelle scuole della Federazione Campanari Bergamaschi ha avuto origine la messa in concerto delle campanine, accompagnate da organo, chitarra classica, mandolino, flauto, clarinetto e strumenti della tradizione che hanno contraddistinto la musica popolare tra Ottocento e Novecento. La scaletta sarà incentrata su brani religiosi della tradizione mariana, danze antiche e suonate d’allegrezza della valli Brembana e Seriana apprese dai grandi maestri campanari del primo Novecento, eredi di una gloriosa tradizione ottocentesca in parte salvata e trasmessa alle nuove generazioni.

La parte corale proporrà canti in onore di San Martino con melodie ispirate alla tradizione germanica, dove il culto è particolarmente radicato come anticipo dell’Avvento. La leggenda di San Martino s’incentra sulla scena del mantello donato al povero (come ben ritrae Simone Martino nel ciclo delle Storie di San Martino, La divisione del mantello, custodito nella Chiesa Inferiore di San Francesco, Cappella di San Martino, Assisi), come riportato nel manifesto della serata. A questo si lega l’immagine dell’assoluta umiltà mostrata dal nobile cavaliere nel momento di essere acclamato vescovo, nascostosi alla folle ma tradito dai versi delle oche. Tutti questi dati biografico-leggendari verranno raccontati nel corso del concerto legando la riflessione alla musica per fare di San Martino un dato religioso d’importante riscoperta anche per il mondo della musica. Le diverse chiese presenti in bergamasca a lui dedicate e il relativo imponente numero di campane alloggiate nei relativi campanili ne sono testimonianza. 

Appuntamento per sabato 8 novembre 2014 alle 20:45 a San Martino Oltre la Goggia. Per informazioni sulla serata: luca.fiocchi@libero.it

Clicca sull’immagine per vedere il manifesto completo della serata.

Manifesto-San Martino-Sito

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.