Suoni d’archivio: i Batòcoi de Darf in concerto

Play

Ospitiamo nuovamente per la rubrica Suoni d’Archivio, che riprende dopo alcuni mesi d’interruzione, il gruppo dei suonatori di campane a batacchio di Darfo, in Valle Camonica. Il gruppo campanario locale, che attinge dai componenti della Banda Cittadina di Darfo Boario Terme, si è formato per salvare e recuperare antiche suonate del luogo, che erano state registrate nel 1943 dal locale parroco prima della loro requisizione bellica.

La storia ha voluto che le campane non venissero fuse e che siano state ritrovate da un sacerdote locale, il quale le ha riportate sul campanile dove ora si trovano e suonano. Si tratta di un concerto di cinque campane in Re bemolle maggiore, risalenti agli inizi del XIX secolo e fuse da Pruneri di Grosio, cui è stata aggiunta una sesta campana intonata in scala per celebrare la vittoria della Prima Guerra Mondiale, risalente al 1918.

L’elettrificazione occorsa qualche anno fa e compiuta in modo indiscriminato dalla ditta operante, ha comportato l’eliminazione delle corde e della tastiera per il suono manuale. Grazie all’opera di Enrico Abondio, basso della Banda Musicale Cittadina di Darfo Boario Terme, si sono riproposte le suonate utilizzando i semplici batacchi al posto della tastiera eliminata. Ciò ha comportato un lavoro di squadra notevole , in cui ogni membro è tenuto a conoscere perfettamente il brano e sapere quando entrare suonando la propria nota.

Offriamo all’ascolto due brani: il primo, intitolato Campane festose, è una monferrina per sei campane eseguita il 15 febbraio 2010, in occasione del concerto per la Solennità di San Faustino; il secondo, di carattere storico, si intitola Antiche allegrezze è una riproposizione delle antiche suonate di Darfo, trascritte dall’ascolto di vecchie registrazioni e ricostruite mediante la trasposizione da tastiera d’allegrezza ai batacchi.

Per maggiori informazioni sulle attività della Banda di Darfo, che ringraziamo sentitamente nella persona del Signor Enrico Abondio per aver messo a disposizione degli archivi della Federazione Campanari Bergamaschi questo prezioso materiale, potete consultare il sito www.bandadarfo.eu

Buon ascolto

Campane festose

Antiche allegrezze

Pubblicato: 30 novembre 2010Tags: , , , , , ,