Presentato il CD Sunada Longa presso il Modernissimo di Nembro

Sabato 13 novembre 2010, presso il Modernissimo di Nembro, la Federazione Campanari Bergamaschi ha presentato l’ultimo CD di ricerca musicale sulla tradizione del suono delle campane in Media Valle Seriana. Accolta da un caloroso pubblico, l’associazione ha introdotto i contenuti che hanno mosso alla compilazione di una raccolta che include il patrimonio campanario di Nembro, Albino, Alzano Lombardo e Ranica.

Il lavoro si configura come la seconda tappa editoriale di catalogazione delle suonate locali presenti nella Diocesi di Bergamo. Alla pubblicazione di Suonata Serale, pubblicato nel 2009 e dedicato alla tradizione di Leffe, ha fa seguito nel 2010 Sunada Longa, un’opera composita che include realtà territorialmente accomunate da uno stile di suono e da una tradizione risalente al primo Ottocento.

Presenti alla serata il Vescovo Ausiliare Emerito di Bergamo, Monsignor Lino Belotti, nominato Presidente Onorario della Federazione, l’Arciprete di Nembro, Don Santino Nicoli, il Sindaco di Nembro, Eugenio Cavagnis, e i rappresentanti della Comunità Montana. Monsignor Belotti ha espresso parole di vivo compiacimento per le attività svolte dall’associazione, ricordando la sua passione per il suono delle campane da ragazzo, e ha incoraggiato l’opera di ricerca e divulgazione. Il Presidente della Federazione, Luca Diego Fiocchi, ha espresso pubblicamente gratitudine al Vescovo Emerito per essere stato il primo a confortare il progetto della creazione delle scuole campanarie nell’anno 2000, dando così via libera alla fondazione della Scuola Campanaria di Roncobello, seguita dalla fondazione della Federazione nel 2002. La vicinanza del Vescovo al progetto campanario è stata promotrice di un esprimento musicale che a dieci anni dall’inizio sta dando frutti positivi, in particolar modo tra i giovani.

Un momento della serata di presentazione di ‘Sunada Longa’.

Al discorso delle autorità è seguita la proiezione di un documentario di ricerca a cura della Federazione sulla costruzione del CD, con ricordi di maestri campanari e testimonianze viventi sul valore del suono delle campane. La visione del filmato ha aperto la premiazione dei campanari locali, con riconoscimenti per l’impegno dedicato alle campane, con un vivo incoraggiamento per i nuovi suonatori che si affacciano al mondo delle campane. Proprio gli allievi della Scuola Campanaria della Federazione sono stati protagonisti con i maestri campanari del concerto finale per campanine e chitarra, con la presentazione di brani inclusi nel CD.

La prima puntata della presentazione del CD sarà seguita da un secondo incontro ad Albino, domenica 21 novembre, presso l’Auditorium Città di Albino, per la presentazione del CD nella località sede della più forte tradizione campanaria della Media Valle Seriana.

CRONACA DELLA SERATA IN VIDEO

Il saluto del Presidente Onorario Monsignor Lino Belotti

[youtube a6fDskyFutY]

Il discorso introduttivo al CD da parte del Presidente Luca Fiocchi

[youtube yn_UzxdvJsY]

Il concerto di campanine a fine serata

[youtube pSqnXDo8R0k]

Il documentario proiettato durante la serata, qui visibile, è diviso in quattro parti:

PRIMA PARTE

[youtube YeRAdnCK7Uo]

SECONDA PARTE

[youtube B6VhCPKO9VA]

TERZA PARTE

[youtube JsuJfnmqssM]

QUARTA PARTE

[youtube xl-49K73zgE]

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.