Campanine in biblioteca a Nembro il 12 novembre 2010

Pomeriggio di anteprima della presentazione del CD Sunada Longa. Allegrezze e concerti di campane della Media Valle Seriana. Sede d’incontro per i ragazzi, la biblioteca di Nembro, pensata per divulgare il suono delle campanine tra i più giovani. Presenti al pomeriggio in musica i giovanissimi allievi della scuola campanaria della Media Valle Seriana, il Presidente della Biblioteca,  il Presidente del Consiglio Comunale dei Ragazzi e il Presidente della Federazione Luca Fiocchi.

Tema fondamentale dell’incontro: sviluppare l’interesse per la musica campanaria tra i più giovani a partire dalle ‘campanine’.  Il Presidente della Biblioteca ha aperto l’incontro sottolineando l’importanza del suono delle campane nella cultura tradizionale locale e la sua necessaria riscoperta. Alle brevi parole del Presidente della Federazione è seguito un breve documentario sul valore della riscoperta del suono delle campane, con immagini degli allievi delle scuole campanarie impegnati alla tastiera. L’incontro si è chiuso con un intrattenimento musicale per campanine, con sei brani della tradizione religiosa e locale.

Il Presidente delle Biblioteca ha avuto parole di elogio per l’iniziativa, manifestando l’intenzione di ripetere l’evento per dare maggiore risonanza all’iniziativa. Alla Biblioteca di Nembro e ai presenti è stato donato il nuovo CD Sunada Longa, una copia del quale sarà presto disponibile nella locale fonoteca.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.