Concerto delle campanine di Roncobello in Spagna: la cronaca della stampa locale

Riportiamo l’articolo uscito sui giornali della comunità inglese residente sulla costa spagnola, nella zona di Alicante, a seguito del concerto tenuto dalla Scuola Campanaria di Roncobello e dal Coro della Scuola.

Clicca qui per visualizzare l’articolo a pagina intera.

Segue la traduzione del testo:

Un suono luminoso come una campana

Quattordici giovani campanari dell’età compresa tra i 10 e 21 anni, appartenenti dalla Scuola Campanaria di Roncobello (Italia), hanno visita con i loro genitori e i loro amici alla chiesa di Nuestra Señora del Pilar de la Horadada lo scorso giovedì per offrire un concerto. Hanno suonato i loro strumenti chiamati ‘campanine’, che appaiono e vengono suonati come xilofoni, ma che in realtà sono composti da particolari tubi di metallo e lastre in vetro per riprodurre il suono dei carillon presenti nelle celle campanarie di molti campanili d’Europa. I brani eseguiti risalgono alla prima metà del XIX secolo.

Nella seconda parte il pubblico è stato intrattenuto da canti eseguiti da un coro formato da genitori e amici dei campaninari. L’esecuzione è risultata di gradimento a tutti i presenti. la visita in Spagna è stata organizzata da un piccolo coro di nome ‘Chorale’, il quale renderà visita nell’estate del 2011 a Roncobello per un concerto di gemellaggio.

Pubblicato: 15 novembre 2010Tags: , , , , , , , , , ,