Proposte di legge per la tutela del suono delle campane in Italia

Nelle scorse giornate del 25 e 26 aprile si è tenuto il 49° appuntamento del Raduno nazionale suonatori di campane, che ha avuto sede a Spilamberto, in provincia di Modena. L’appuntamento, da sempre atteso per tutti i suonatori di campane della penisola per confrontare i sistemi di suono e le idee sulle prospettive future dell’arte campanaria in Italia, ha avuto diversi momenti rilevanti.
In primo luogo, il suono delle campane, distribuito in tutta l’area verde del parco per consentire a ciascun gruppo di poter suonare contemporaneamente a una certa distanza fisica dagli altri, consentendo al visitatore di esplorare e comprendere quali varianti di suono esistano in Italia tra i sistemi di suono ‘a slancio’, suono bolognese, reggiano, modenese, ligure, ambrosiano, friulano e altri ancora.
In secondo luogo, la Santa Messa celebrata dal Vescovo Abate di Modena Nonàntola, Monsignor Benito Cocchi, in cui è stato sottolineato il ruolo delle campane e dei campanari nella tradizione e l’importanza della sua permanenza nell’attualità.
In terzo luogo, il momento dell’incontro e dibattito serale di sabato 25 aprile, che ha fatto seguito all’intervento del Professor Franco Bisi sul valore del suono delle campane nella storia. Nell’intervento proposto dalla Federazione Campanari Bergamaschi si è iniziato a ipotizzare l’inizio dei lavori sul piano nazionale per la redazione di una proposta di disegno di legge dello Stato per la tutela delle campane e della tradizione a livello nazionale. Con questa proposta, si esce dall’ambito della CEI per entrare nel terreno della politica, della leggi dello Stato che vanno a intercettare l’agire delle Curie Vescovili e dei relativi enti preposti alla Musica Sacra, agli uffici della Sovrintendenza dei Beni Culturali dello Stato, delle ditte operanti nel settore delle campane e delle associazioni campanarie diffuse nella Penisola. La proposta per muovere l’azione verso un disegno di legge viene direttamente dall’Ufficio di Muisca Sacra della Curia Vescovile di Bergamo, nella persona di Don Gilberto Sessantini, segretario e responsabile della Commissione Tecnica per le Campane.

Nella serata sono stati presentati quattro documenti, che alleghiamo in PDF per una visione che raccomandiamo per il suo interesse.

Proposte e iniziative di legge per la tutela del suono delle campane in Italia (pdf)

1. Documento informativo e di proposta alle associazioni campanarie d’Italia, a cura del Presidente della FCB Luca Fiocchi

2. Lettera dall’Ufficio di Musica sacra della Curia Vescovile di Bergamo, a cura di Don Gilberto Sessantini

3. La normativa italiana e le campane, a cura dell’Ingegner Michele Cuzzoni

4. Documento prodotto dalla Soprintendenza per il Patrimonio Storico, Artistico e Etnoantropologico di Modena e Reggio Emilia sulla tutela della campane nella diocesi di competenza.

Il dibattito della serata, di estremo interesse per la presentazione di diverse problematiche locali, è poi sfociato nella decisione di costituire un primo gruppo di lavoro attraverso una mail list che ponga in rete tutte le associazioni italiane. L’Ufficio di Musica sacra della Curia Vescovile di Bergamo, d’intesa con la Federazione campanari Bergamaschi, potrà fungere da centro di raccolta dati di tutte le associazioni italiane in merito a:

1. Lo stato attuale locale di ogni realtà.
2. Rapporti ed esperienze con la Curia del territorio in cui opera.
3. Rapporti ed esperienze con le Sovrintendenze locali.
4. Tipologia di azione delle singole associazioni sul territorio.
5. Lo Statuto cui si fa riferimento.

I due documenti che si terranno presenti come punto di partenza per il futuro sono:

1. La carta di Gubbio (primo documento in cui si sono gettate le basi per un progetto di tutela)
2. La bozza di Statuto della Associazione Campanari d’Italia, progetto sorto nel 2000.

Il prossimo passo sarà dunque quello di raccogliere quante più informazioni da ogni singola associazione e prospettare una prima riunione organizzativa da tenersi nei prossimi mesi. Ogni ulteriore notizia sarà pubblicata sul sito per tutti gli interessati.

Immagini del 49° Raduno nazionale suonatori di campane
[album:46,0:c:s=0]

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.