Campanine in concerto a Bonate Sotto

Campanine in festa a Bonate Sotto per la locale festa dell’oratorio. evento incentrato sulla riscoperta del suono delle campane per promuovere il restauro del locale concerto campanario, uno dei più grandi della diocesi di Bergamo, con otto campane in La bemolle 2. Promotore dell’iniziativa è Don Taddeo Rovaris, nostro associato da lunghissimo tempo, insegnante di campanine prima di entrare nel percorso del seminario, e ottimo campanaro cresciuto alla scuola di Nembro. Nel 2019 la Federazione campanari bergamaschi aveva agganciato a scopo dimostrativo le corde alle ruote delle campane del concerto di Bonate Sotto, suonando manualmente a distesa proprio per incoraggiare un restauro ancora in via di definizione.

Il concerto intende raccontare una tradizione antica che trova costante forza nelle mani dei più giovani, insieme ai loro maestri e ai suonatori storici che da sempre hanno aderito al progetto della Federazione Campanari Bergamaschi. Una carrellata di brani che si snoda tra Valle Brembana, Valseriana, terre di pianura e paesi limitrofi alla città, dove si è sempre coltivata la forte passione del suono delle campane. Prova ne sono gli imponenti concerti che ogni paese può vantare ancora oggi. L’automazione dei concerti campanari, avvenuta tra la metà degli anni Settanta e l’inizio del nuovo millennio, ha senz’altro frenato la continuità della tradizione, ma non è riuscita ad annullarla. Prova ne sono i numerosi concerti campanari convertiti a doppio sistema elettrico-manuale e la creazione di scuole campanarie per i più giovani. Parallelamente a questo si è avuta l’intensa riscoperta dei repertori d’allegrezza locali, unitamente alle registrazioni sul campo e alle trascrizioni ormai pressoché sistematiche dei singoli repertori locali.

La serata di Bonate Sotto vuole essere un’occasione per riscoprire una tradizione oggi riconosciuta come Patrimonio Immateriale delle Regioni Alpine e risensibilizzare all’ascolto del suono delle campane, che tocca il cuore e segna i momenti fondamentali dell’esistenza umana. Per maggiori informazioni sulle iniziative della Federazione Campanari Bergamaschi, i concerti e le scuole, contattaci

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.