Campanine in concerto al Mulino di Bàresi per Bergamo Brescia 2023

Concerto di campanine presso il Mulino di Bàresi, frazione di Roncobello, sabato 22 luglio 2023 alle ore 15:30. Appuntamento presso uno dei manufatti più preziosi dell’Alta Valle Brembana, che ospita, in un angolo tra Bàresi e Roncobello, un manufatto del 1672 originariamente adibito alla produzione di olio di noci. Il mulino, che era deteriorato a seguito del disuso dagli anni Novanta, è stato acquistato dal Fondo Ambiente Italiano nel 2005 e procedere al suo restauro integrale e rimessa in opera. Adibito a visite guidate e ad appuntamenti di carattere culturale, musicale, lirico-narrativo, nonché laboratori per bambini, il mulino, intitolato a Maurizio Gervasoni, ultimo mugnaio della zona, ha iniziato la collaborazione con la Federazione Campanari Bergamaschi nel 2006, con l’inaugurazione della struttura restaurata, animata da un concerto di campanine. Tale appuntamento si è ripetuto nel 2021 in occasione del quindicesimo anno di restauro e si ripropone quest’anno per Bergamo Brescia Capitale Italiana della Cultura 2023.

Suoni di campane e suoni del mulino. Due suoni immersi all’interno del paesaggio naturale che si integrano per elementi comuni evidenti: le strutture lignee che muovono la macchina del mulino e le strutture lignee che muovono e muovevano le ruote delle campane. In questo, gli appassionatissimi di campane si ritrovano, per la loro curiosità per tutto ciò che è movimento circolare, inclusa la ruota dei mulini. Il ferro, che è materiale fondamentale per l’assemblaggio delle macchine adibite all’elaborazione degli alimenti e che è componente fondamentale sui campanili per l’inceppatura e la messa in sicurezza dei bronzi. E, infine, il comune e grande attaccamento alla tradizione, che è uno dei punti forti del legame che da sempre ha accomunato gli interessi dei suonatori di campane e dei custodi di questo prezioso bene del territorio, posto nel comune di Roncobello. Facendo omaggio alla tradizione, la Federazione Campanari Bergamaschi proporrà, nello spazio dedicato agli eventi, una carrellata di brani che dalla Valle Brembana porterà alla Valle Seriana, toccando alcuni dei centri nevralgici della tradizione campanaria, nata nel 1700 e oggi iscritta nella lista dei Patrimoni Immateriali delle Regioni Alpine della Lombardia.

L’evento si ripropone in concomitanza con la solennità patronale di San Giacomo, tradizione che vuole che il suono delle campanine venga seguito da quello delle campane sulla torre della Parrocchiale, che ospita cinque bronzi in Sol bemolle 3 fusi da Dante D’Adda nel 1954. Musica del paesaggio, musica per il paesaggio e musica nel paesaggio sono gli ingredienti fondamentali di questa felice miscela che torna a ripetersi. Ringraziamo sentitamente l’associazione Maurizio Gervasoni per la propositiva collaborazione avuta in tutti questi anni, fertile di proposte, idee e iniziative sempre stimolanti. Per informazioni sul concerto, contattaci

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.