Animazione liturgica per l’Avvento a Sorisole

Sabato 10 dicembre 2022, alle 20:00, presso la Chiesa Prepositurale di San Pietro in Sorisole, animazione liturigica con le campanine in occasione della vigilia della terza domenica di Avvento. Come da tradizione, la locale Scuola Campanaria di Sorisole propone una raccolta di brani del tempo che guida al Natale accompagnati da chitarra classica, voci e tastiera. Dal 2018 il gruppo ha svolto un importante lavoro di riscoperta del suono d’allegrezza con il ripristino della tastiera della Prepositurale. Accanto a questo, con la formazione di nuovi suonatori, l’opera di ripristino, grazie a volontari locali, delle tastiere manuali al Santuario della Madonna dei Campi, a Ponteranica e Curno, per citare solo i luoghi più vicini.

Il 2023, con Bergamo Capitale Italiana della Cultura, vedrà la pubblicazione dell’intera raccolta delle partiture delle musiche ereditate dalle registrazioni su nastro e video dei campanari Clemente Stecchetti, Francesco Agazzi e Luigi Cornolti, per rendere materiale una memoria altrimenti destinata a perdersi. Suonate d’allegrezza per otto campane da cui traspare una grande abilità tecnica e compositiva che ha fatto scuola alle nuove generazioni.

Il gruppo dei campanari di Sorisole conferma la propria attività nel suono a corda per le maggiori solennità, con una tradizione secolare, insieme alle iniziative delle visite guidate in cima al campanile per offrire ai visitatori uno sguardo diverso e sorprendente su un paesaggio unico, che nel raggio di qualche chilometro conduce dalla città al Canto Alto e all’imbocco delle valli. Terre di passaggio, memoria e tradizione sempre vive per l’occhio e l’orecchio attento al suono e al colore della terra orobica.

Per informazioni sulle iniziative della Scuola Campanaria di Sorisole, contattare info@campanaribergamaschi.net

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.