Tour natalizio per il castello mobile FCB

Animazione musicale con il castello mobile della Federazione Campanari Bergamaschi, che replica meccanismi di suono che avvengono in cima al campanile nei giorni di festa. Dieci campane suonabili a corda e a tastiera. Brani natalizi, pastorelle – tra cui quella di San Giovanni Bianco che veniva eseguita dal campanaro Angelo Grataroli (1901-1987) – e musiche tradizionali per campane della Valle Brembana. Il castello compirà il giro delle frazioni per portare l’annuncio dell’Avvento, che conduce al Natale.

Il secondo appuntamento con la tradizione sarà per sabato 10 dicembre alle 15:30 a Piazzatorre; si tratta della prima volta che il castello mobile viene portato in Alta Valle Brembana a dare testimonianza di una tradizione che è stata sempre viva nei nostri paesi tra il 1700 e i giorni nostri e che viene mantenuta attiva grazie alle iniziative portate avanti dalla Federazione Campanari Bergamaschi. La Proloco propone un incontro in piazza alle 15:30 con interventi musicali e divulgativi che raccontano la nascita e lo sviluppo della tradizione del suono manuale delle campane.

il terzo appuntamento sarà a Carobbio degli Angeli per domenica 11 dicembre, con diversi interventi che si terranno nel corso dei mercatini natalizi promossi dalla locale amministrazione comunale. Si tratta di un’ulteriore iniziativa che serve a portare giovani e giovanissimi vicino a una tradizione ancora tutta da riscoprire che ogni volta incorpora nel proprio novero suonatori entusiasti e desiderosi di conoscere un mondo antico che si mantiene fresco grazie a forze sempre nuove.

La tradizione campanaria è oggi Patrimonio Immateriale delle Regioni Alpine della Lombardia, promossa dai 180 associati della FCB e dagli altri gruppi presenti sul territorio. Per maggiori informazioni, contattare www.campanaribergamaschi.net

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.