Ventennale della FCB a Nembro e Cenate Sopra

In occasione della festa di San Martino, la Federazione Campanari Bergamaschi festeggerà i vent’anni anni di attività 2002-2022, iniziati come progetto musicale nel 2000 con la Scuola Campanaria di Roncobello e concretizzatasi con la creazione della Federazione Campanari Bergamaschi nel 2002, unione di vari gruppi campanari e suonatori sparsi alla ricerca di una nuova identità, riconoscimento dell’impegno profuso e prospettive future. Il riconoscimento da parte della Regione Lombardia come Associazione di Volontariato avviene nel 2006. Tuttavia, in questo spazio di tempo caratterizzato da due decenni d’intensa attività, si può affermare che il progetto musicale della riscoperta e di rilancio della tradizione delle campane è andato a toccare diversi punti: dall’ambito culturale di ricerca, formazione e divulgazione alla riscoperta del suono sui campanili, giungendo al ripristino dei sistemi manuali e all’intensa interazione con le realtà parrocchiali locali, gli enti pubblici e privati di carattere locale e regionale, culminando con la partecipazione a eventi di carattere internazionale.

Tarcisio Beltrami a Comenduno di Albino. 20 agosto 2004.

Tutto questo avrà vetrina tra le giornate di giovedì dì 10 e domenica 13 novembre 2022 presso il comune di Nembro, dove i campanili e i campanari si ritroveranno per suonare e rimarcare la forza di una tradizione che, dopo un forte declino occorso tra il 1970 e il 2000, ha ripreso vigore con la riproposta di un suono plurisecolare riconosciuto dalla Regione Lombardia come Patrimonio Immateriale delle Regioni Alpine. Nella giornata di venerdì 11 avremo un incontro con i più giovani rappresentanti delle scuole campanarie, giovani generazioni che sono la speranza della continuità di un progetto antico, con illustrazione del suono delle campanine e visita sul campanile nella giornata dedicata a San Martino. La giornata di sabato 12 novembre sarà caratterizzata dalla visita guidata sui campanili di San Martino a Nembro e di Cenate Sopra, dove contemporaneamente si celebrerà la stessa solennità religiosa, con particolare attenzione alla riscoperta del suono d’allegrezza sulla tastiera recentemente ripristinata. Domenica 13 novembre, invece, saranno ospiti i gruppi regionali partecipanti, con suono di campane diffuso su tutte le torri campanarie del territorio, seguito dal pranzo sociale e dal suono delle campane a tastiera. La seconda parte del pomeriggio sarà caratterizzata da interventi da parte del presidente della FCB, Luca Fiocchi, che illustrerà i vent’anni di attività dell’ente, il tutto concluso dalle parole dell’ospite Don Francesco Ferro, associato dell’ente bergamasco, che farà presentazione del volume Festeggiando il Natale.

Castello mobile FCB a Cenate Sopra. 10 ottobre 2021.

Allo stesso tempo, il campanile di Cenate Sopra farà da contraltare all’evento di San Martino, con campanile aperto ai visitatori nella giornata di domenica per stimolare anche in Val Cavallina la riscoperta e il rilancio della tradizione. Ricordiamo che, nei primi anni 2000, Nembro ha visto il ripristino delle corte rimosse negli anni ’90, mentre dopo 40 anni di silenzio, il campanile di Cenate Sopra ha visto il ripristino della tastiera per il suono manuale delle campane. Il manifesto illustrerà in dettaglio i momenti dell’iniziativa, avente l’obiettivo di promuovere l’interesse attorno ad uno strumento in grado di creare attività comunitaria e conservare la memoria degli antichi suonatori, che ci hanno donato e lasciato un patrimonio di grandissimo valore per la cultura popolare e religiosa delle nostre terre. Per maggiori informazioni sul calendario degli eventi, contattaci.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.