Un ricordo del campanaro di Nembro Luigi Bergamelli

È scomparso Luigi Bergamelli, campanaro storico di Nembro della Federazione Campanari Bergamaschi e sacrista della Chiesa Arcipresbiterale Plebana di San Martino Vescovo dal 1986 al 1994. Luigi Bergamelli resta tra i protagonisti della conservazione della tradizione del suono manuale delle campane nella diocesi di Bergamo.

Nembro, con la sua Chiesa Arcipresbiterale, è stato uno dei primi centri in cui si è recuperato il suono completo a doppio sistema dopo l’epoca di elettrificazione totale, che prevedeva l’eliminazione di corde e tastiere. La tastiera era stata mantenuta ai tempi dell’elettrificazione del concerto, a metà degli anni ’90. Successivamente la metà degli anni 2000 si è provveduto a ripristinare le corde per il suono manuale in occasione delle solennità, tradizione che è andata sempre più riconsolidandosi grazie all’apporto dei suonatori locali che non hanno smesso di coltivare una passione antica, oggi trasmessa alle nuove forze.

Desideriamo ricordare Luigi per la costanza e la passione profusa in tutti gli anni di servizio, sia come sacrista che come campanaro nel territorio di Nembro. La salma è composta presso la Casa del Commiato di Albino in via Roma. I funerali si svolgeranno a Nembro sabato 29 ottobre alle ore 9:30 presso la Chiesa Arcipresbiterale Plebana di San Martino Vescovo.


Un abbraccio e le nostre sentite condoglianze alla sua Famiglia.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.