Tredicesimo Concerto Cittadino di Campane per Sant’Alessandro

Tredicesima edizione del Concerto Cittadino di Campane a Bergamo per Sant’Alessandro. Giovedì 25 agosto 2022 i campanili di Città Alta e Città Bassa suoneranno a festa alla vigilia della solennità patronale a partire dalle ore 10:00, con chiusura corale alle 12:00. Tradizionale ritrovo dei suonatori in Piazza Vecchia attorno alle ore 9:00 per poi recarsi nei rispettivi campanili assegnati. Il primo suono concerne, per la maggior parte dei campanili manuali o a doppio sistema, l’esecuzione di brani a tastiera, mentre a mezzogiorno dominerà il suono a distesa contemporaneamente sui campanili di tutta la città aderenti all’iniziativa. Per l’occasione, il suono d’allegrezza dall’alto dei campanili illustrerà i repertori delle singole aree della bergamasca, che possiedono una ricchezza di suonata trasmesse per secoli oralmente e tutelata oggi dalla Regione Lombardia come Patrimonio Immateriale delle Regioni Alpine. Valle Brembana, Valle Seriana, Valgandino sono le zone maggiormente rappresentative di un repertorio storico già in parte trascritto e pubblicato dalla Federazione Campanari Bergamaschi in collaborazione con enti del territorio.

Tra i diversi campanili manuali o a doppio sistema di cinque campane coinvolti – tra cui ricordiamo San Vigilio, San Lorenzo, San Martino alla Pigrizia, Santa Lucia – spicca il concerto del monastero delle Suore di Clausura, le cui tre campane maggiori, fuse da Monzini nel 1822, compiono quest’anno due secoli di vita.

Il 2022 costituisce un momento chiave nella storia della Federazione, con due eventi salienti: in novembre, festeggiamenti per il Ventennale della FCB 2002-2022 con giornate di suono a Nembro, sede dell’associazione; nello stesso periodo, presentazione del volume La tradizione campanaria di Leffe, che raccoglie le trascrizioni di tutte le suonate d’allegrezza locali apprese dalla memoria dei suonatori storici. Iniziative che risaltano sia l’opera pazientemente svolta nei campanili dagli associati, sia il lavoro di ricerca e documentazione, che costituisce la linfa vitale per la rivitalizzazione e l’esecuzione di suonate altrimenti destinate a cadere nell’oblio.

Un ringraziamento al Comune di Bergamo e alla Curia Vescovile per la costante collaborazione offerta in questi anni, dato che ha consentito di non interrompere la tradizione del concerto cittadino nell’epoca del Covid e che ha rafforzato la volontà di divulgare la vitalità di un’antica tradizione nonostante i profondi cambiamenti sociali occorsi negli ultimi anni, soprattutto alla luce della pandemia.

Per informazioni sull’evento contattare l’indirizzo: info@campanaribergamaschi.net

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.