Cronache campanarie: campanine e campane in festa alla Trinità di Casnigo per il FAI

Pomeriggio in musica domenica 3 luglio 2022 presso il Santuario della Santissima Trinità di Casnigo in collaborazione con il Fondo Ambiente Italiano – FAI Giovani, collaborazione che ha coniugato la riscoperta delle bellezze artistiche di uno dei santuario più suggestivi della terra bergamasca insieme alla tradizione del suono delle campanine e delle campane a cura dei giovanissimi delle scuole della Federazione Campanari Bergamaschi.

Le guide del Gruppo Santo Spirito hanno illustrato ai visitatori associati del FAI le bellezze architettoniche e pittoriche di uno dei complessi più interessanti del territorio di Casnigo. A conclusione di ogni incontro, suddiviso per fasce orarie, un quarto d’ora è stato dedicato all’ascolto di un concerto di campanine tenuto dagli allievi della Scuola Campanaria di Leffe e da rappresentanti della Scuola Campanaria di Scanzo, con brani caratteristici della Valgandino, territorio in cui si trovano i comuni di Casnigo e di Leffe. Il suono delle campanine si è alternato a quello delle cinque campane manuali del santuario, consentendo in questo modo ai visitatori di apprezzare la riscoperta e rilancio del suono manuale, che dagli inizi del nuovo millennio prosegue costantemente nelle diverse valli e ambiti della pianura e delle zone lacustri della terra orobica.

Un sincero ringraziamento va rivolto al FAI, ente di enorme rilevanza culturale con cui la Federazione Campanari Bergamaschi ha intessuto dal 2006 una serie di rapporti importanti incentrati sulla riscoperta delle bellezze dei tesori architettonici nascosti, sulla ricchezza del panorama naturale e sulla musica del territorio. Ricordiamo a questo proposito le esperienze con il Mulino di Bàresi a partire dal 2006, in occasione del restauro del Mulino stesso, evento bissato nel 2021, a 15 anni di distanza dall’inaugurazione del restauro del prezioso manufatto un tempo posseduto dalla famiglia Gervasoni; rapporto confermato per il 2022 con il laboratorio musicale per grandi e piccoli, in attesa del 2023, che vedrà Bergamo protagonista come Capitale Italiana della Cultura insieme a Brescia, occasione imperdibile per svelare ancora una volta i molteplici tesori nascosti che la terra bergamasca sa offrire ai visitatori. Per maggiori informazioni sulle attività musicali della Federazione Campanari Bergamaschi,  contattare l’indirizzo mail info@campanaregamaschi.net

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.