Laboratorio musicale al Mulino di Bàresi

Laboratorio sonoro sul tema delle campanine previsto al Mulino di Bàresi per sabato 23 luglio 2022 alle 15:00. Federazione Campanari Bergamaschi, attraverso la Scuola Campanaria di Roncobello, collabora da anni con uno dei beni del Fondo Ambiente Italiano restaurati e recuperati al pieno uso. Ricordiamo l’esecuzione musicale per l’inaugurazione del 2006, il concerto di campanine per il Quindicesimo dell’inaugurazione, effettuato nel luglio del 2021. Si tratta di eventi che precedono sempre la festa del compatrono San Giacomo, che, accanto alla solennità della Madonna Immacolata, caratterizzano la religiosità della comunità della frazione di Roncobello. Sabato 23 luglio, alle 15:00, esperimenti sonori con idiofoni costruiti manualmente dai partecipanti alle attività, che saranno invitati a creare xilofoni spontanei con bottiglie, scatole di metallo e altri oggetti che possono essere intonati in scala per ottenere veri e propri suoni musicali.

L’ispirazione nasce dalla documentazione raccolta nel corso degli ultimi vent’anni intervistando gli anziani suonatori da cui abbiamo ereditato il grande patrimonio di suonate a tastiera. In particolare, ricordiamo per la Val Brembana Giulio Donadoni, nato nel 1930 e morto nel 2011, costruttore di molteplici risuonatori di scatole di metallo, scatolette, bottiglie, lastre di ardesia e altro materiale.

Tutto questo accanto al tradizionale vetro rotto delle finestre, che veniva tagliato e intonato per costruire autentici risuonatori pensati per esercitare a livello domestico quando poi veniva eseguito sulla tastiera del campanile nei giorni di festa. L’esperimento punta a rieducare i partecipanti al valore e al sapore del suono nelle sue diverse modalità, improvvisandosi musicisti e soprattutto porgendo l’orecchio al suono che ogni oggetto può proporre e riprodurre. Saranno presenti i membri delle diverse scuole della Federazione Campanari Bergamaschi.

Al termine del laboratorio, breve intrattenimento con le campanine con l’esecuzione di brani strumentali tipici della tradizione bergamasca. A seguire, i suonatori si sposteranno sul campanile di Bàresi per offrire un concerto di campane a tastiera in vista della festa di San Giacomo, che verrà pienamente celebrata alla vigilia, vale a dire domenica 24 luglio, con la Messa in mattinata animata dalle Voci della Scuola Campanaria.

Un sincero grazie al Fondo Ambiente Italiano e ai volontari del Mulino di Bàresi per questa collaborazione continuativa e sempre arricchente. All’inizio di luglio la Federazione Campanari Bergamaschi ha offerto un’altra collaborazione con FAI giovani, proponendo il suono delle campanine in vetro e metallo presso il Santuario della Santissima Trinità di Casnigo. Da un angolo della Valgandino ci si sposta, in previsione di sabato, all’Alta Valle Brembana manifestando come l’ampiezza della tradizione del suono delle campane sul territorio orobico abbia conosciuto una sorta di uniformità nella varietà delle singolarità locali.

Per informazioni sull’iniziativa aperta a bambini giovani e adulti e virgola contattare l’indirizzo info@campanaribergamaschi.net

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.