I riti della Settimana Santa – Pasqua 2021

Con giovedì sera hanno inizio i riti del triduo Pasquale che quest’anno, 2021, vedono inevitabili restrizioni a causa dell’ancora presente e persistente Covid-19. Le tradizioni si articolano in momenti profondamente intensi che coinvolgono le comunità e dove le campane giocano un ruolo importante.

Dopo aver suonato a distesa per la messa del Giovedì Santo le campane vengono tradizionalmente legate e tornano suonare solo il sabato sera dopo l’annuncio della Resurrezione. Il Venerdì Santo alle 3 del pomeriggio vengono generalmente suonati tutti gli strumenti che servono fare da chiamo alternativo al suono delle campane, chiamati in bergamasco bàtole, ringhècc e grì, come è possibile vedere nelle immagini e nei documentari che alleghiamo.

Il giorno di Pasqua ha tradizionalmente il luogo il suono delle campane a festa, che per quest’anno vedono la sola allegrezza, cioè con la tastiera protagonista dell’evento. Presentiamo quindi una raccolta d’immagini e di video degli scorsi anni nella speranza che con il prossimo anno si possa tornare alla piena normalità nella celebrazione di uno dei momenti più intensi per le nostre comunità.

Buon Triduo Pasquale a tutti i nostri lettori. Clicca qui sotto per accedere ai nostri video d’archivio.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.