Cronache campanarie: il risveglio manuale delle campane di Bonate Sotto

Domenica 13 ottobre 2019 ha visto un centinaio di persone salire sulla campanile della Parrocchiale di Bonate Sotto in occasione dei festeggiamenti per la Madonna del Rosario e dell’ingresso del nuovo parroco don Valter Pala. Per l’occasione, grazie all’opera dei volontari della Federazione Campanari Bergamaschi e del locale curato Don Francesco Sanfilippo, nostro associato, si è promossa l’iniziativa dell’aggancio nelle corde per effettuare il suo manuale delle campane su uno dei concerti di maggiore dimensione della diocesi di Bergamo.

Si tratta di un complesso di 8 campane in La bemolle 2 fuse da Enrico e Secondo Ottolina di Seregno nel 1953. Le numerosissime persone salite hanno potuto cogliere da vicino i meccanismi segreti di una tradizione secolare che è stata pubblicamente riproposta in occasione della solennità locale. Gli intervalli tra un suono e l’altro delle campane per le cerimonie religiose sono stati dedicati alla visita guidata con illustrazione dei meccanismi di suono e la riscoperta di un patrimonio locale che, nell’intenzione degli associati, può essere un punto di ripresa per un ripristino completo del doppio sistema campanario manuale.

Il positivo esito della manifestazione vuole essere da stimolo per una piena riscoperta del suono in pianura, terra profondamente colpita dal fenomeno dell’automazione ma, vista la numerosissima presenza degli abitanti locali sul campanile, certamente desiderosa di ritrovare le proprie radici. Ringraziamento a tutti i presenti, agli associati che hanno partecipato all’iniziativa e alla parrocchia per avere promosso quest’opera di riavvicinamento all’antica tradizione che oggi è riconosciuta come Patrimonio Immateriale delle Regioni Alpine della Lombardia.

Per informazioni sulle scuole campanarie, che promuovono la riscoperta tra i giovani e le iniziative di rilancio dei sistemi manuali nei territori della bergamasca, contattare l’indirizzo campanaribergamaschi@gmail.com

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.