Cronache campanarie: riscoperta della tradizione a Cazzano Sant’Andrea

Sabato 12 ottobre 2019, a Cazzano Sant’Andrea, si è tenuta una vivace e partecipata visita guidata al campanile della Parrocchiale in occasione della vigilia della Madonna del Rosario. Seconda edizione di un appuntamento volto a richiamare l’attenzione dei locali sulla riscoperta del suo manuale delle campane, che ha già avuto luogo negli scorsi anni nel centro della Valle Gandino con il ripristino del doppio sistema manuale per il recupero del suono a corde e a tastiera.

La Valle Gandino, che annovera la tradizione più ricca del territorio bergamasco, ha visto ancora una volta i propri abitanti appassionarsi e interessarsi ai progetti di una comunità di pratica nata nel XVIII secolo e che non ha conosciuto soluzione di continuità. Molti i bambini e i giovanissimi presenti a questo incontro che ha portato in cima al campanile a vedere dal vivo il suono d’allegrezza, cioè a tastiera, e successivamente suono a corda per l’annuncio della Santa Messa vespertina.

L’obiettivo dell’evento è quello di chiamare i più giovani alla riscoperta del suono alla formazione di una scuola locale. Il promotore dell’evento è il nostro associato Simone Bonandrini, docente di Religioni presso le scuole elementari della valle, che ringraziamo sentitamente per l’iniziativa promossa, unitamente ai volontari e al parroco. Le immagini e i filmati illustrano alcuni dei momenti del pomeriggio tenutosi sul campanile e al suo ingresso.

Tutti coloro che fossero interessati a conoscere le attività della scuola campanaria della Federazione Campanari Bergamaschi e progetti locali possono scrivere all’indirizzo e-mail campanaribergamaschi@gmail.com Un grazie sentito a tutti per la partecipazione.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.