Memoria di Tarcisio Beltrami

Sabato 16 novembre 2019, alle 20:45, presso la chiesa di San Martino, Elevazione musicale campanaria in memoria di Tarcisio Beltrami, con ricordo della recente scomparsa del campanaro e compositore di brani per il suono d’allegrezza. Dopo aver lavorato sin dall’infanzia a Gandino come ciabattino, ove apprese l’arte del suono dell’allegrezza da Giovanni Nodari – detto Manèch -,  venne mandato in guerra e al ritorno, dal 1946 al 1966, abbracciò i mestieri di sacrista e campanaro presso la prepositurale di Leffe, tornando successivamente al lavoro di ciabattino, o scarpulì, fino all’età della pensione. Durante la serata si presenteranno immagini, filmati, brani del repertorio leffese e pezzi composti direttamente da Tarcisio Beltrami, nonché testimonianze dirette del musicista che ha lasciato alla terra bergamasca il maggior volume di ricordi biografici e musicali che la musica tradizionale popolare della Lombardia possa annoverare.

La nostra associazione ha avuto l’onore di annoverare la presenza di Tarcisio Beltrami come membro attivo sin dalla sua fondazione. Ricordiamo i moltissimi concerti per campanine e servizi campanari prestati nelle diverse aree della bergamasca. Tarcisio Beltrami partecipò nel 2004 alla registrazione del CD L’Armonìa e nel 2009 alla registrazione della CD Suonata Serale, specificamente dedicato alla tradizione del repertorio leffese. Tarcisio Beltrami è stato più volte intervistato dalla nostra associazione, dalla Rai e dalla Televisione Vaticana e ha lasciato ricordi fondamentali per ricostruire il quadro sociale e musicale della prima metà del 1900, con assoluta precisione biografica attorno a molti dei campanari leffesi, di Gandino e di Peia. Negli scorsi anni Tarcisio Beltrami venne dichiarato dalla nostra associazione Patrimonio Immateriale Vivente – titolo originariamente attribuito in Giappone agli anziani portatori di antiche conoscenze ancora in attività – , proprio per i meriti narrativi e musicali dimostrati nel corso della sua collaborazione con la nostra associazione.

La serata che si terrà a San Martino sarà dunque l’occasione per poter mettere a fuoco le citate specificità e rilevare l’importanza dell’eredità che ha lasciato ai più giovani e alle nuove generazioni. Saranno presenti in particolare la Scuola Campanaria di Leffe e la Scuola Campanaria di Scanzo, che per l’occasione hanno preparato alcuni dei pezzi maggiormente significativi di un repertorio antico ma sempre giovane e pronto a stimolare nuovi cuori e nuovi uditi. Si ringrazia per la collaborazione e per l’attiva partecipazione alla serata il Comune di Leffe, che nel 2009 sponsorizzò la produzione del CD Suonata Serale, insieme alla parrocchia di San Michele Arcangelo per l’adesione all’iniziativa. Per informazioni sulla serata contattaci.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.