Visite guidate al campanile di San Martino di Nembro

Tradizionale appuntamento con le visite guidate al campanile della chiesa arcipresbiterale plebana di Nembro. Sabato 7 novembre e domenica 8 novembre 2015, secondo il programma nel manifesto allegato all’articolo, sarà possibile salire alla cella campanaria e vedere da vicino lo stile musicale del suono d’allegrezza nato a metà del XVIII secolo e conservato sino a oggi con un ricco repertorio orale di suonate a carillon ora divenute Patrimonio Immateriale delle Alpi e iscritte nel Registro delle Eredità Immateriali della Regione Lombardia. Un momento di notevole interesse culturale conoscere il progetto di rilancio della tradizione. La visita guidata al campanile diviene un modo per avvicinare nuovi potenziali suonatori e divulgare le attività dell’associazione, che lavora con diverse scuole campanarie sull territorio vallare per stimolare la riscoperta della tradizione del suono manuale delle campane e delle campanine.

Il programma di sabato 7 novembre prevede alle ore 12:00 e alle ore 20:00 il suono a distesa, mentre dalle ore 14:30 alle ore 17:00 visite guidate al campanile.

Domenica 8 novembre: ore 10:00, ore 12:00, ore 16:30 e ore 17:30 suono a distesa; dalle ore 14:30 alle ore 16:00 suono d’allegrezza.

All’interno della giornata si promuoverà la raccolta fondi per il restauro delle campane della Chiesa Arcipresbiterale in occasione della Solennità Patronale di San Martino Vescovo.

Per informazioni contattare Nicola Persico al 339/75.45.723 o scrivere alla mail del sito www.campanaribergamaschi.net

Manifesto-Nembro-2015-sito

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.