Le campane nel documentario di Baldovino Midali ora in edicola

A partire da martedì 16 settembre, nelle edicole bergamasche, insieme al quotidiano L’Eco di Bergamo sarà possibile acquistare l’ultimo documentario di Baldovino Midali dal titolo La Mia Terra La Mia Gente. Si tratta di un lavoro di ricerca in Alta Valle Brembana di alcune figure rappresentative delle attività artigiane e artistiche che caratterizzano il paesaggio alpino. Tra le molteplici figure presentate nel filmato, va sottolineato come l’interesse di Baldovino Midali si sia rivolto alle campane come elemento di collegamento tra il paesaggio alpino e il paesaggio umano.

DVD-Baldovino

Protagonisti del racconto di questa esperienza sono infatti i ragazzi della Scuola Campanaria di Roncobello, che guidano alla riscoperta del suono della tradizione attraverso il suono delle campanine e degli strumenti che fanno da contorno ai suoi delle aie e delle osterie, con un riferimento permanente al significato delle campane come suono della chiesa.

IMG_1756

Baldovino Midali, autore di fotografie di grande valore artistico e documentativo sul paesaggio naturale brembano, presenta l’opera con uno sponsor di eccezione: il giornalista e scrittore Edoardo Raspelli, figura di spicco del programma televisivo Mela verde e critico gastronomico di primo piano. Il documentario di Baldovino Midali, disponibile su DVD,  viene messo in vendita nelle edicole con l’obiettivo di diffondere la sensibilità per il territorio alpino e i suoi ricchi tesori, raccolti in un’esperienza di meticolosa pazienza di analisi e montaggio di attimi rubati alla natura e al suo contesto antropologico. Per informazioni sull’esperienza delle campane nel documentario, contattare: luca.fiocchi@libero.it

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.