Concerto della Federazione Campanari Bergamaschi a Casnigo

Domenica 19 giugno, in occasione della festa della Santissima Trinità, incontro con la tradizione presso l’omonimo Santuario di Casnigo per un pomeriggio in musica con i giovani e i maestri della Federazione Campanari Bergamaschi. Dalle 15:30, incontro con la tradizione passando dal suono d’allegrezza dalla cima del campanile all’eco ottocentesco delle campanine in vetro, per chiudere con il concerto di campane per la Santa Messa delle 18:00.

Casnigo conferma la sua vocazione musicale campanaria iniziata nel primo XIX secolo con un corposo repertorio di suonate a distesa e d’allegrezza riscoperto negli anni 1980-2000 e rilanciato con il ripristino del ‘doppio sistema’ sul concerto della chiesa parrocchiale di San Giovanni Battista.

Il nuovo dato viene dall’ingresso di giovani attraverso le scuole campanarie delle valli, che hanno prodotto nelle località della Valle Gandino un buon numero di giovani allievi alla tastiera, alle campanine e al suono a corda.

Appuntamento a tutti con la tradizione di Casnigo nel cuore delle montagne della Valle Gandino. Per informazioni contattare il 333/68.68.875.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.