Suoni d’archivio: i Batòcoi de Darf in concerto

Ospitiamo nuovamente per la rubrica Suoni d’Archivio, che riprende dopo alcuni mesi d’interruzione, il gruppo dei suonatori di campane a batacchio di Darfo, in Valle Camonica. Il gruppo campanario locale, che attinge dai componenti della Banda Cittadina di Darfo Boario Terme, si è formato per salvare e recuperare antiche suonate del luogo, che erano state registrate nel 1943 dal locale parroco prima della loro requisizione bellica.

La storia ha voluto che le campane non venissero fuse e che siano state ritrovate da un sacerdote locale, il quale le ha riportate sul campanile dove ora si trovano e suonano. Si tratta di un concerto di cinque campane in Re bemolle maggiore, risalenti agli inizi del XIX secolo e fuse da Pruneri di Grosio, cui è stata aggiunta una sesta campana intonata in scala per celebrare la vittoria della Prima Guerra Mondiale, risalente al 1918.

L’elettrificazione occorsa qualche anno fa e compiuta in modo indiscriminato dalla ditta operante, ha comportato l’eliminazione delle corde e della tastiera per il suono manuale. Grazie all’opera di Enrico Abondio, basso della Banda Musicale Cittadina di Darfo Boario Terme, si sono riproposte le suonate utilizzando i semplici batacchi al posto della tastiera eliminata. Ciò ha comportato un lavoro di squadra notevole , in cui ogni membro è tenuto a conoscere perfettamente il brano e sapere quando entrare suonando la propria nota.

Offriamo all’ascolto due brani: il primo, intitolato Campane festose, è una monferrina per sei campane eseguita il 15 febbraio 2010, in occasione del concerto per la Solennità di San Faustino; il secondo, di carattere storico, si intitola Antiche allegrezze è una riproposizione delle antiche suonate di Darfo, trascritte dall’ascolto di vecchie registrazioni e ricostruite mediante la trasposizione da tastiera d’allegrezza ai batacchi.

Per maggiori informazioni sulle attività della Banda di Darfo, che ringraziamo sentitamente nella persona del Signor Enrico Abondio per aver messo a disposizione degli archivi della Federazione Campanari Bergamaschi questo prezioso materiale, potete consultare il sito www.bandadarfo.eu

Buon ascolto

Campane festose

Antiche allegrezze

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.