Il brano del mese per ‘campanine’: Mazurca di ‘Vapore’

Introduzione

Nel mese di maggio 2010 presentiamo la versione didattica per campanine di un brano per dieci campane proveniente dalla tradizione di Leffe e composto nella seconda metà degli anni ’50 del XX secolo da Arturo Zenoni, detto ‘Vapore’, nato nel 1913 e morto nel 1972. Autore di brani per campane di preziosa fattura, musicista eclettico e fisarmonicista, ‘Vapore’ ha lasciato un importante patrimonio portando a dieci campane diverse suonate antiche per otto campane, suonate che venivano eseguite sul campanile di Leffe prima che il concerto venisse mutilato delle campane maggiori durante la Seconda Guerra Mondiale. L’antico concerto di otto campane in Si bemolle, fuso da Barigozzi a metà del XIX secolo, venne sostituito nel 1950 da un concerto di dieci campane. I racconti degli anziani portano a pensare che fosse stato precisamente Arturo Zenoni a spingere nel dopoguerra per una fusione di dieci campane, su imitazione di Gandino e Peia. Buona parte di questo repertorio si trova nel CD ‘Suonata Serale. campane e campanine di Leffe’, prodotto dalla nostra associazione.

Il brano che presentiamo è una mazurca in due parti. La sua versione completa, eseguita dai musicista storici di Leffe, si trova nel CD ‘Suonata serale. Il brano si caratterizza per un andamento particolarmente elegante, caratterizzato da scale ascendenti con dinamiche espressive particolarmente accentuate nella prima e nella seconda parte.

La nostra trascrizione è completa dell’accompagnamento, ricavata dall’ascolto del brano. Alleghiamo lo spartito con notazione musicale tradizionale e lo spartito con versione ‘letterale’, indicando cioè solo il nome delle note. La sequenza che proponiamo per l’esecuzione del brano è A1-A2-B1-B2 A1-B1-B2 + Coda. Le note della Coda non si trovano nel video ma sono indicate unicamente nello spartito del brano.

Materiali

Clicca qui per scaricare lo spartito in notazione letterale.

Clicca qui per scaricare lo spartito in versione musicale.

Segue il video in cui viene spiegato il brano. I due filmati corrispondono a ciascuna delle parti del brano.

Prima parte

Seconda parte

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.