Cronache campanarie: calorosa accoglienza per i campanari di Sorisole

Viva partecipazione di pubblico all’elevazione musicale dell’Epifania di lunedì 6 gennaio 2020. Tra i gruppi musicali partecipanti all’iniziativa segnaliamo, per quanto concerne il nostro settore musicale, la Scuola Campanaria di Sorisole, che ha proposto l’ascolto di una suite di brani: Bergamasca, Pastorale, Angeli delle campagne e Joy To the World. Calorosa accoglienza dei presenti per la testimonianza del gruppo nato nel marzo 2018, già protagonista di diversi eventi sul territorio partire dalla riscoperta del repertorio locale.

Le attività della Scuola Campanaria di Sorisole si alternano tra le lezioni in oratorio i sabati pomeriggio, il suono a festa sul campanile e gli interventi con le campanine per concerti ed elevazioni musicali. Dalla trascrizione dei brani appresi dai portatori storici della tradizione – da conoscenza diretta o trascrivendo a partire da nastri Geloso o nastri C60 o C90 – si passa alla creazione di spartiti letterali e video tutorial da inviare agli allievi dei corsi di formazione. Tale modalità ha consentito di formare un buon numero di suonatori tra il marzo del 2018 e oggi, una parte dei quali suona stabilmente nei campanili.

Chiesa gremita e generosi applausi per un’elevazione di sicuro livello che ha mostrato come un lavoro costante e attento possa dare ottimi frutti sul versante canoro, strumentale e campanario. Un sincero ringraziamento va a tutti i volontari che hanno organizzato e animato l’iniziativa e a Don Stefano Ravasio per l’appoggio dato all’iniziativa campanaria. Per maggiori informazioni sulle attività della Scuola Campanaria di Sorisole contattare il nostro sito.

Clicca qui per sentire l’audio dell’intervento del gruppo campanario appartenente alla FCB. Le campanine sono accompagnate da Luca Fiocchi alla chitarra classica e da Bibiana Pasta al pianoforte, che ringraziamo sentitamente per la disponibilità.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.