Cronache campanarie: elevazione a Barzana

Applaudita e ampiamente partecipata esibizione all’elevazione musicale di Barzana con la Federazione Campanari Bergamaschi in occasione dell’Epifania del 2020. Un inizio d’anno all’insegna della tradizione con la riscoperta del suono manuale delle campane a festa attraverso le campanine, risuonatori in vetro, metallo e ottone che i campanari utilizzano per esercitare i brani che vengono eseguiti in cima al campanile su una rudimentale tastiera collegata ai batacchi delle singole campane per eseguire melodie a festa in occasione delle maggiori solennità dell’anno liturgico.

Le campanine hanno aperto il momento di riflessione e ascolto con brani natalizi intervallati da riflessioni sul tema della nascita e da esecuzioni canore e strumentali: Suite bergamasca, Joy to the World, Ninna nanna di Brahms, Angeli delle campagne, Tu scendi dalle stelle, Piva, Jingle Bells tra i brani offerti a un ascolto estremamente attento e silenzioso.

Alla conclusione dell’elevazione musicale, notevolmente apprezzata dai fedeli e dal pubblico presente e che ha preceduto la Santa Messa animata da canto e campanine, Don Fabrizio Polini ha affermato: “ringraziamo la Federazione Campanari Bergamaschi presente con una piccola rappresentanza dell’associazione che raggiunge i 200 associati, in prevalenza giovani e bambini. Ci auguriamo che questo progetto possa coinvolgere qualcuno di Barzana e di aumentare il numero degli associati, ma anche di trasmettere nel nostro paese questa passione. Ricordatevi una cosa, genitori: se volete che i vostri figli crescano bene, bisogna regalargli una passione sana. Magari dovrete correre un pochino per portarli avanti e indietro, ma è meglio correre adesso che quando saranno grandi per altre cose. Quindi dico ai ragazzi della Federazione: avanti con la passione che hanno preso! Hanno una marcia in più perché le passioni sane aprono al gusto della vita. E chi ha il gusto per il bello crescerà sempre bene.”

Desideriamo ringraziare sentitamente Don Fabrizio e la Parrocchia di Barzana per la calorosa accoglienza, con la speranza che questa testimonianza in musica possa essere segno per la nascita di nuovi musicisti campanari disponibili a unirsi alla nostra esperienza. Per informazioni sulle elevazioni musicali campanarie e i concerti di campanine contattare il nostro sito.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.