CD – Senti l’angelo cantare: produzione natalizia da Roncobello

CD-cover-02

Il CD natalizio della Scuola Campanaria di Roncobello Senti l’angelo cantare è una raccolta di 25 tracce (vedi il programma completo cliccando sull’immagine a sinistra) che esplora la tradizione della Santa Notte a partire dalle pastorali bergamasche, riscoperte intervistando i campanari eredi della tradizione ottocentesca delle valli e della pianura, recuperando vecchi nastri e preziosi spartiti che hanno cristallizzato memorie altrimenti destinate a perdersi per sempre. Dal repertorio antico si passa a quello britannico, americano e francese con canti di tradizione rinascimentale, settecentesca, ottocentesca arrangiati sulle campanine. Gli strumenti tradizionali bergamaschi sono contornati e supportati da chitarra, mandolino, flauto e cornamusa per ricostruire quello che è l’ambiente della tradizione in cui i risuonatori orobici hanno mostrato la loro arte nel corso dei secoli.

Foto-CD-Natale

La Scuola di Roncobello, fondata nel 2000, offre ai propri ascoltatori una nuova esperienza della riscoperta di antichi pastorali suonate sui campanili, che a loro volta ereditano la traduzione del baghèt, ed esperienze musicali portate nel corso dei concerti natalizi nelle chiese e nei teatri tra il 2000 e oggi. Cliccando sull’immagine a lato potete vedere in dettaglio la copertina del CD. Per informazioni sulla produzione e la diffusione del CD, potete contattare la nostra associazione scrivendo all’indirizzo e-mail: campanaribergamaschi@gmail.com

Clicca qui per accedere al video di presentazione del CD con intervista della giornalista di TV Bergamo Micaela Carrara.

Clicca qui sotto per sentire due frammenti di tracce dei brani contenuti nel CD.

Pastorale di Palosco

Pastorale di San Giovanni Bianco

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.