Campanine in concerto a Bergamo Alta per il festival Art2Night

Concerto di campanine della Federazione Campanari Bergamaschi presso l’antica chiesa di San Michele al Pozzo Bianco in Città Alta sabato 7 luglio 2018 alle 21:00. L’appuntamento s’inquadra nell’ambito delle manifestazioni di Art2Night, promosso dalla Pro Loco di Bergamo, che organizza per l’occasione concerti in notturna offrendo al pubblico musica d’interesse in luoghi particolari della città.

campanine

Musica della tradizione campanaria delle valli bergamasche, oggi riconosciuta come Patrimonio Immateriale delle regioni alpine della Regione Lombardia. Nel corso della serata, divulgazione sul progetto di riscoperta e rilancio della tradizione a partire dai più giovani con illustrazione delle diverse modalità di suono d’allegrezza su campanine e campanelle. Un repertorio e si è conservato inalterato dal XVIII secolo sino a oggi grazie alla memoria dei singoli campanari: un patrimonio che oggi è depositato presso l’Archivio di Etnografia e Storia Sociale della Regione Lombardia e che attraverso video tutorial e scuole campanarie diffuse sul territorio permette ai giovani e agli adulti di potersi riavvicinare a questa tradizione e di essere a propia volta portatori, in attività di gruppo, di una memoria storica mai svanita.

Per informazioni sulle attività del suono sui campanili e le iniziative didattiche, culturali e ricreative, contattare il sito www.campanaribergamaschi.net o luca.fiocchi@libero.it

Clicca qui per vedere il programma completo della manifestazione.

Cliccate qui sotto per accedere a un video illustrativo dei concerti di campanine.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.