Esperienze campanarie a Paitone per San Martino

manifesto-paitone-novembre-2017-sito

Sabato 11 novembre 2017 doppio appuntamento a Paitone, in provincia di Brescia, per il progetto di riscoperta della tradizione delle campane. Alle 11:30, presso la Scuola Primaria locale, la Federazione Campanari Bergamaschi incontrerà gli alunni per raccontare con musica e parole l’esperienza del progetto di amicizia in musica attraverso il suono delle campane. In serata, intervento d’intrattenimento presso la frazione di Marguzzo in occasione della festa di San Martino.

Uno strumento che si differenzia profondamente dagli altri per la sua particolare natura: ubicazione in cima a una torre; suono che comunica all’ambiente; attività di gruppo programmata; esercizio della memoria nella pratica di un patrimonio orale. Tutte le abilità che può sviluppare il suono delle campane (coordinazione fisica, relazione con lo spazio del suono – il campanile -, ascolto del suono e relativa azione) vengono affrontate attraverso percorsi che riprendono i meccanismi dell’apprendimento spontaneo esistente dall’inizio del XVIII secolo.

campanine

La differenza rispetto al passato consiste nella sua ‘didattizzazione’ per rendere un patrimonio orale, per molti aspetti criptico, fruibile a tutti. La divulgazione di un patrimonio complesso agli occhi estranei ha avuto un’immediata ricaduta positiva sulla formazione dei giovanissimi, in particolare per soggetti border line affetti da molteplici problemi di relazionalità, che nelle vibrazioni dello strumento campana trovano stimoli cognitivi e pragmatici da affinare. Un lato tutto da esplorare che potrebbe aprire campi d’interesse per la neuropsichiatria, la musicoterapia, l’arteterapia e tutte quelle forme educative che mirano a ricollocare un soggetto problematico al centro delle proprie funzioni.

campanile

La Federazione Campanari Bergamaschi ha tenuto in questi anni molteplici laboratori scolastici sull’educazione al suono attraverso le campanine. In particolare, la provincia di Brescia ha ospitato due cicli presso la Scuola Primaria di Pavone Mella, cui si aggiunge un ciclo di formazione di base per i campanari di Palazzolo sull’Oglio. Attualmente la Scuola Campanaria di Scanzo ha al proprio interno due giovanissimi di Brescia e Paitone, sede dell’incontro di sabato 11 novembre. Per informazioni sulle iniziative didattiche contattare Luca Fiocchi all’indirizzo luca.fiocchi@libero.it

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.