Campane mobili in piazza al Grumo di San Giovanni Bianco

Presso la frazione Grumo, Parrocchia di San Pietro d’Orzio, domenica 23 luglio 2017 si terrà l’annuale festa in ricorrenza di San Giacomo Ap, a cui è dedicata la Chiesa sussidiaria, edificata intorno al 1600 e successivamente ampliata.

manifesto-grumo-sitoAlle ore 20:00 si terrà la Santa Messa, bacio della Reliquia e Processione, seguita dal concerto di campanine e campane, con il castello mobile della Federazione Campanari Bergamaschi portato per l’occasione, poi festa in piazza.

Nel pomeriggio del sabato e della domenica, suono a festa con i seguenti orari:

Sabato 22 luglio alle ore 16:00 suono d’allegrezza dal campanile

Domenica 23 luglio alle ore 15:00 suono a tastiera dal campanile della chiesa e alle ore 19:30 suono a tastiera dal campanile della chiesa e a distesa sul castello mobile della Federazione Campanari Bergamaschi.

Dopo la Santa Messa delle ore 20.00 concerto di campanine con brani della tradizione delle valli bergamasche. Patrimonio Immateriale delle Regioni Alpine.

Un’occasione imperdibile per conoscere un altro antico borgo situato in Valle Brembana, a 5 km da San Giovanni Bianco. Borgo, rappresentato nelle Carte Geografiche Vaticane, dove un tempo mercanti di ogni provenienza transitavano sulla Via Mercatorum. Testimonianza dell’antica Via dei mercanti è la bella mulattiera che, dal Cornello dei Tasso, raggiunge il Grumo, le vicine contrade di Bosco Fuori e Bosco Entro, e prosegue per Dossena, Serina e Nembro. A quei tempi il Grumo conobbe il suo momento di massimo sviluppo e prosperità. Con la costruzione della nuova strada Priula, perse l’importante fonte di sostentamento derivante dal passaggio dei mercanti, divenendo una contrada quasi sconosciuta. L’anno scorso il vecchio campanile e le tre campane in Re4, che giacevano in stato di degrado,  sono stati restaurati tornando a nuovo. Quest’anno si inaugurerà il nuovo impianto elettrico d’illuminazione della chiesa e del campanile, così da donare una prospettiva “luminosa”, che nella notte splenderà all’orizzonte tra le montagne scure.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.