Buon Natale su Radio 2.0 con le campanine bergamasche

Diretta su Radio 2.0 per raccontare la riscoperta della tradizione delle campane bergamasche a partire dai più giovani. Grazie al lavoro di diffusione delle attività del territorio, la nostra associazione racconta nell’etere l’esperienza della rivalutazione di un tesoro orale salvato dalle mani delle nuove generazione, altrimenti destinato a svanire nel giro di pochi decenni.

Immagine-03

Diretta su Radio 2.0 per raccontare la riscoperta della tradizione delle campane bergamasche a partire dai più giovani. Grazie al lavoro di diffusione delle attività del territorio, la nostra associazione racconta nell’etere l’esperienza della rivalutazione di un tesoro orale salvato dalle mani delle nuove generazione, altrimenti destinato a svanire nel giro di pochi decenni. Uno spazio dedicato allo scenario della Valle Brembana, terra di tre delle scuole campanarie della Federazione Campanari Bergamaschi (Roncobello, San Giovanni Bianco e Santa Croce) che riportano i giovani e giovanissimi nei campanili per dare voce ai bronzi storici e a una tradizione oggi riconosciuta come Patrimonio Immateriale delle Alpi della Regione Lombardia.

Immagine-08

Manuel Cortinovis, campanaro della Scuola Campanaria di Roncobello e consigliere della Federazione Campanari Bergamaschi nonché direttore della Banda di San Martino oltre la Goggia, Elisa Salvetti e Federico Berera, membri della Scuola Campanaria di San Giovanni Bianco, hanno raccontato con parole e musica dal vivo la passione per un suono antico risalente alla metà del XVIII secolo e tramandata sino ai giorni nostri superando la devastazione del periodo 1970-2000 con l’automazione massiccia dei concerti campanari. Alessandro Stefanoni, direttore di Radio 2.0 e conduttore della trasmissione Bergamotto, in cui sono stati ospiti i nostri ragazzi, ha indagato su una tradizione salvata nei contenuti e rinnovata nei metodi per avvicinare sempre più giovani: mezzi digitali, video tutorial, concerti e appuntamenti in piazza per condividere in amicizia ciò che un tempo era dominio di pochi musicisti chiusi all’interno di un campanile.

Immagine-14

Clicca qui per ascoltare la registrazione della trasmissione andata in onda su radio 2.0. Tramite il sito www.campanaribergamaschi.net è possibile conoscere le attività della Onlus e partecipare alle sue iniziative. Per informazioni, potete contattare: luca.fiocchi@libero.it

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.