Appuntamenti campanari per l’estate 2016 in Alta Valle Brembana

Appuntamenti campanari per l’estate in Alta Valle Brembana. La Scuola Campanaria di Roncobello, da sempre uno degli elementi cardine della diffusione del progetto di rilancio della cultura Campanaria nella provincia, propone con la Federazione Campanari Bergamaschi quattro appuntamenti sul tema campanario che si affiancano ai servizi campanari per le feste religiose di Moio de’ Calvi, Piazza Brembana, Fondra, Valleve, Valtorta, Ornica, Piazzolo e altre solennità locali. Primo appuntamento per giovedì 11 agosto con un pomeriggio campanario che vedrà ospiti i ragazzi della Federazione Campanari Bergamaschi provenienti da diverse zone della bergamasca. Lunedì 15 agosto, nel pomeriggio, visita guidata al campanile a San Martino oltre la Goggia in occasione della solennità dell’Assunta.

Manifesto-Estate-2016-sito

Mercoledì 17 agosto, laboratorio musicale sulle campanine presso la Scuola Campanaria di Roncobello aperto a tutti per conoscere e sperimentare il suono dei vetrofoni e metallofoni tradizionali delle valli bergamasche. Venerdì 17 agosto, alle 21:00, concerto di campanine della Scuola Campanaria di Roncobello in occasione della dichiarazione della Regione Lombardia del suono manuale delle campane come Patrimonio Immateriale delle Regioni Alpine: un importante traguardo nel processo di recupero della tradizione che ha avuto inizio proprio a Roncobello nel 2000. Ultimo evento per il mese di agosto in Alta Valle Brembana sarà la serata dedicata alla riscoperta dei patrimoni locali presso il Teatro Comunale di Lenna: tra i temi della serata la citata dichiarazione della Regione Lombardia e i dieci anni di restauro del concerto campanario su struttura interamente lignea della Madonna della Coltura di Lenna.

Un programma fitto di eventi per approfondire uno dei percorsi di riscoperta dei patrimoni locali che ha saputo coinvolgere un importante numero di giovani. Per informazioni: luca.fiocchi@libero.it

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.