Campanine in concerto a Nembro per la Solennità di San Sebastiano

Campanine della Federazione Campanari Bergamaschi in concerto a Nembro mercoledì 20 gennaio 2016 alle 17:15 al termine della Messa dei ragazzi. L’occasione è la solennità in onore di San Sebastiano, la cui chiesa è il cuore della contrada dagli inizi del XV secolo. Grazie all’attiva opera dei volontari locali, l’iniziativa è pensata per continuare a stimolare la raccolta di fondi per il restauro delle campane della Chiesa Arcipresbiterale Plebana di San Martino. I campanari maestri e allievi dell’associazione che provinciale che ha sede nella stessa Nembro proporranno una carrellata di brani del repertorio del suono d’allegrezza (vale a dire a tastiera) tramandati nel corso dei secoli dai suonatori che si avvicendavano in cella campanaria nelle nostre vallate.

SS-01

Oggi il repertorio, in fase di sistematica trascrizione e insegnamento, viene classificato come Patrimonio Immateriale delle Alpi della Regione Lombardia, un riconoscimento che rende ragione al sacrificio e al servizio compiuto nei secoli dai suonatori di campane portatori di una memoria antica segno di fede.

SS-02

Clicca qui per accedere alla brochure illustrativa dei tesori artistici di San Sebastiano. Per informazioni sul concerto contattare il 339/75.45.723.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.