Cronache campanarie. Campanine natalizie in Città Alta a Bergamo

Pomeriggio con le campanine natalizie della Federazione Campanari Bergamaschi presso la Chiesa del Carmine in Città Alta a Bergamo domenica 20 dicembre 2015. Nutrita partecipazione di pubblico per un momento musicale offerto da tre delle scuole campanarie della Federazione (Scanzo, Leffe e Roncobello), con un carrellata dei brani maggiormente rappresentativi del repertorio del suono a tastiera eseguito in cima ai campanili in occasione delle maggiori solennità.

Carmine-02

La Scuola Campanaria di Leffe ha proposto l’ascolto dei vetrofoni con i giovanissimi allievi, seguiti da brani su vetrofoni e metallofoni del gruppo di Scanzo, della Media Valle Seriana e dell’Alta Valle Brembana con brani tramandati nel corso dei secoli oralmente e recentemente trascritti e in corso di trascrizione su pentagramma e spartiti didattici per i giovani allievi. La parte finale del concerto è stata interamente dedicata all’esecuzione di brani natalizi accompagnati da chitarra classica, mandolino e organo, strumenti che enfatizzano la musica del Natale riprendendo lo stile delle caratteristiche pastorelle di piazza che vengono eseguite nella Santa Notte dalle bande, bandì e altri gruppi spontanei di musicisti e musicanti.

Al termine del concerto, dimostrazione e illustrazione degli strumenti al pubblico, con presenze da Milano e Bologna e gli immancabili giovanissimi appassionati provenienti da città e angoli di Lombardia interessati e desiderosi di unirsi all’avventura della riscoperta della tradizione campanaria.

Un particolare ringraziamento dalla Parrocchia della Cattedrale di Sant’Alessandro e dalla Comunità delle Botteghe di Città Alta per avere promosso e collaborato nella realizzazione di un evento importante per il rilancio della cultura campanaria sul territorio orobico. La tradizione del suono delle campane della provincia di Bergamo è ora ufficialmente iscritta nell’Inventario dei Patrimoni Immateriali delle Alpi della Regione Lombardia.

Per maggiori informazioni sui progetti musicali, contattare luca.fiocchi@libero.it

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.