Cronache campanarie. Rintocchi lombardi a Rovetta

Corrispondenza di Andrea Alborghetti

Domenica 25 ottobre si è svolta, con viva  partecipazione, la Seconda Giornata Campanaria Lombarda che ha coinvolto, all’interno dei comuni altoseriani di Rovetta e Songavazzo, alcuni gruppi campanari della nostra regione, quali il Gruppo Campanari “Tocchi e Rintocchi” della Parrocchia di S. Giovanni Battista in Desio (MB), il Gruppo Campanari di Cornate d’Adda (MB) e di Offlaga (BS) insieme alla Federazione Campanari Bergamaschi che ha organizzato la giornata.

Rovetta-07

Durante la mattinata, a partire dalle ore 9:15 fino all’inizio della Santa Liturgia domenicale, i vari gruppi si sono esibiti nel suono a distesa a 10 campane presso la Parrocchiale di Ognissanti a Rovetta, alternando il suono solenne definito “al botto” della tradizione bergamasca e cornatese a quello “ambrosiano” dei campanari di Desio e Offlaga; un buon momento per cogliere le differenti tecniche di suono solenne di ciascun gruppo.

Rovetta-06

Al termine della S. Messa, presieduta dal parroco di Rovetta Don Severo Fornoni, la gente ha potuto brevemente ammirare da vicino la tecnica del suono d’allegrezza sul castelletto di 8 campane della Fonderia Allanconi di Crema, collocato sul sagrato per l’occasione.                    Successivamente, presso il Centro Museale locale, in presenza della Presidente della Federazione Nazionale Suonatori di Campane, Eles Belfontali, sono stati proiettati alcuni filmati e fotografie dell’udienza di Papa Francesco con tutti i campanari d’Italia svoltasi lo scorso 2 settembre.

Rovetta-05

Dopo il suono corale delle campane di Rovetta, S. Lorenzo e Songavazzo delle ore 12:00, i campanari si sono riuniti a pranzo presso la Casa Magri, dove hanno potuto trascorrere alcuni momenti di gioia ed allegria insieme.  Nel pomeriggio, a partire dalle ore 15:00, sono state suonate d’allegrezza le 10 campane della Parrocchiale e contemporaneamente si è svolto un Laboratorio Musicale per bambini sulle campanine, organizzato e curato dal Presidente della Federazione Campanari Bergamaschi Luca Fiocchi.

Rovetta-04

Al termine della giornata sono stati eseguiti gli ultimi tre segni solenni per la S. Messa Vespertina, come si era svolto in mattinata e, dopo i Vespri, si è concluso l’evento con il saluto e il ringraziamento dei Gruppi partecipanti. Un grazie particolare va al parroco Don Severo Fornoni per la sua disponibilità e generosità dimostrate, a Damiano, volontario della parrocchia, ai Gruppi Campanari che hanno partecipato, e a tutti coloro che hanno lavorato al fine di organizzare nel miglior modo possibile l’evento, il quale ha avuto modo di offrire alla popolazione locale e circostante un piccolo assaggio culturale-musicale di quella che è la tradizione campanaria della Lombardia

 Clicca qui per vedere un filmato del suono a distesa

Clicca qui per vedere un filmato del suono a tastiera

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.