Consacrate due nuove campane a Rovetta

Corrispondenza di Andrea Alborghetti

Domenica 26 luglio 2015 a Rovetta, in Alta Valle Seriana, sono state consacrate le due nuove campane fuse dalla ditta Allanconi di Bolzone di Ripalta Cremasca (CR) che andranno ad ampliare l’attuale concerto di otto campane in DO maggiore portandolo ad un numero di ben dieci bronzi, e rendendolo, quindi, il secondo concerto campanario più ampio dell’Alta Valle Seriana dopo quello della Basilica di S. Maria Assunta e S. Giovanni Battista a Clusone.

Durante la Santa Messa Solenne delle ore 10, presieduta da Mons. Gianluca Rota, Canonico del Capitolo della Cattedrale di Bergamo e coadiuvata dal parroco Don Severo Fornoni, dopo una toccante e coinvolgente predica, si è svolto il rito di benedizione e consacrazione dei due nuovi sacri bronzi incastellati provvisoriamente all’interno della chiesa. Alla celebrazione liturgica erano presenti alcuni membri della Federazione Campanari Bergamaschi, la confraternita del SS. Sacramento maschile e femminile, i chierichetti della parrocchia, il coro parrocchiale e un piccolo gruppo di campanari locali. Al termine della liturgia, le otto campane del campanile sono state suonate d’allegrezza dai nostri associati, diffondendo una vivace aria di festa nel centro del paese.

I lavori di collocazione e collaudo delle due campane sulla cella campanaria inizieranno a settembre, con l’impegno di mantenere il suono delle stesse esclusivamente manuale. Il castello campanario verrà parzialmente modificato per far spazio ai due nuovi bronzi e per l’occasione verrà anche completamente riverniciato.

Un particolare ringraziamento va a Damiano, volontario della parrocchia che ha promosso questa interessante iniziativa e al parroco Don Severo per aver accolto di buon grado la proposta. Un grazie anche a tutta la popolazione rovettese per l’accoglienza ed il grande interesse dimostrato.

Campane-Rovetta-02

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.