Serata campanaria a Crema con fusione in Piazza del Duomo

Serata all’insegna della tradizione con la Federazione Campanari Bergamaschi nella Piazza del Duomo di Crema. Sabato 27 giugno 2015, alle 20:30, conferenza divulgativa sulla riscoperta della tradizione delle campane accompagnata da interventi di campanine e campane in piazza, proiezione di immagini storiche e attuali sul progetto di riscoperta del suono, suoni dalle campane del Duomo. La proposta viene dalla Fonderia Allanconi di Bolzone di Ripalta Cremasca, che negli ultimi anni ha rivolto la propria attenzione verso il progetto di rilancio della tradizione in buona parte del territorio lombardo e dell’Italia Settentrionale, fenomeno accompagnato da un notevole incremento di campane nuove che vengono fuse e collocate sulle nostre torri campanarie con l’obiettivo di completare ed arricchire il suono a distesa e a tastiera.

Il disegno di rivitalizzazione della cultura campanaria, nato a Bergamo nel 2002, vede attualmente la presenza di 170 suonatori iscritti alla FCB; a ciò si accompagna la sostanziale presenza della Federazione Campanari Ambrosiani e della Federazione Bresciana Campanari, nate nell’ultimo decennio, che svolgono un ruolo rilevante nelle rispettive diocesi e nel territorio cremasco. La Federazione Campanari Bergamaschi attua da anni progetti di collaborazione con il territorio cremasco: ricordiamo i concerti di campane e campanine della Scuola Campanaria di Roncobello nel 2002 e nel 2007; la conferenza di Soresina del 1014 e il concerto di campane per lo storico campanaro Osvaldo Mosconi, tenutosi a Offanengo l’autunno scorso. Accanto a ciò ricordiamo i diversi eventi ricordiamo gli eventi di piazza aventi come protagoniste le campane della Fonderia Allanconi: a Bergamo il 26 agosto 2014 per la solennità di Sant’Alessandro e alla portiera di San Giovanni Bianco lo scorso autunno per la solennità locale di San Francesco.

Interessanti articoli sull’evento in piazza del Duomo e che invitiamo a leggere sono a cura de Il nuovo Torrazzo 2.0 e di CremaOggi.

L’immagine dell’articolo viene dalla pagina on-line de Il nuovo Torrazzo 2.0.

Appuntamento a tutti nella piazza del Duomo di Crema per questo sabato sera a partire dalle 20:30. Per informazioni: 333/68.68.875 o luca.fiocchi@libero.it

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.